“APPartengo al mio Quartiere: come, dove, quando”, sabato 21 maggio festeggia con una giornata di incontri itineranti in bicicletta al quartiere Lubiana. L’assessore Nicoletta Paci ha presentato oggi l’iniziativa.
Partecipazione alla vita culturale e sociale del quartiere: è stato questo l’obiettivo della iniziativa, promossa dal Consiglio dei Cittadini Volontari del Quartiere Lubiana, con il patrocinio e collaborazione del Comune, assessorato alla Partecipazione, che ha indetto la prima mostra–concorso nell’ambito dell’iniziativa “APPartengo al mio Quartiere: come, dove, quando”, con l’obiettivo di promuovere nei cittadini la crescita dei valori della solidarietà, attenzione all’altro, sostenibilità ambientale, cittadinanza attiva e di corresponsabilità civile attraverso esperienze di partecipazione e aggregazione nella comunità locale.
Sabato 21 maggio si svolgeranno, alle ore 18,30, al Centro Giovani Federale, le premiazioni e le consegna degli attestati di partecipazione agli iscritti al concorso, all’interno di un’intera giornata ricca di appuntamenti di sport, musica e divertimento, che comprenderà una biciclettata itinerante in quartiere e un pomeriggio di intrattenimento al Centro Giovani Federale.
“Una iniziativa meritevole – ha detto la Vicesindaco Nicoletta Paci – che sottolinea l’importanza dell’attività dei Consigli dei Cittadini Volontari, che sono cresciuti e che sono sempre più attivi, in collaborazione e in rete con le associazioni e le realtà del quartiere. Le buone prassi come questa del CCV Lubiana speriamo si estendano a tutti i quartieri”.
“Ci è sembrato che l’idea della mostra-concorso – hanno spiegato i rappresentanti del CCV del quartiere Lubiana Monica Reggiani, Pietro Folloni e Dino Pennacchietti – fosse uno strumento efficace per coinvolgere la cittadinanza, utile anche a conoscere meglio la realtà del quartiere. Speriamo che la giornata del 21 maggio possa essere un modo piacevole di stare insieme e conoscersi, ma anche di confrontarsi e cogliere nuovi spunti per il futuro”.
“Far vivere il quartiere ai ragazzi che frequentano il nostro Centro – ha spiegato Daniele Goldoni, coordinatore del Centro Giovani Federale – è un obiettivo importante affinché facciano proprio il ruolo di giovani cittadini, per questo abbiamo volentieri collaborato all’iniziativa”.
Si tratta di un’iniziativa gratuita che si concretizza attraverso la partecipazione ad un concorso rivolto a tutti i residenti, coloro che lavorano nel quartiere Lubiana ed ai bambini dell’Istituto Comprensivo “Albertelli Newton”, indipendentemente dalla residenza.
Il concorso si è articolato in tre sezioni: la Sezione Fotografica, dedicata a fotografie o composizioni fotografiche scattate nel quartiere Lubiana; la Sezione Disegno – Pittura, con opere riguardanti il quartiere Lubiana e la sezione “Il Quartiere in Tavola” nella quale sono state presentate sia ricette della trazione locale che di altre tradizioni culturali presenti nel quartiere, con l’obiettivo di raccogliere e integrare in un unico volume le tradizioni ed i nuovi sapori presenti nel tessuto del quartiere stesso.
Per ciascuna sezione sono state individuate cinque opere finaliste. In occasione della festa di sabato 21 maggio verranno dichiarati vincitori i primi classificati di ogni sezione. Altri riconoscimenti sono previsti per l’opera più votata on line e per gli altri finalisti.
Programma per la giornata di sabato 21 maggio
Biciclettata itinerante in Quartiere
Ritrovo in Piazzale Lubiana: ore 14.15
Registrazione alla Bicicletta e presentazione itinerario (FIAB)
Saluti Amministrazione
Presentazione CCV e iniziativa APPartengo al mio Quartiere
Presentazione del mercato La Corte a Tavola
Partenza prevista alle ore 14.45
Arrivo alla Picasso Food Forest: ore 15
Tour del area-progetto
Degustazione frutti di bosco urbano
Arrivo alla Fondazione Bagnaresi: ore 16.00
Tour della Fondazione
Breve intrattenimento sulle tradizioni e dialetto parmigiano con Maletti
Arrivo al Centro Giovani Federale: ore 17.15
Intrattenimento al Centro Giovani Federale:
dalle ore 15.30/16.00
Mostra allestita con tutte le opere dei partecipanti
Banchetti informativi e laboratori (CCV Lubiana, FIAB, Fruttorti di Parma, UISP, Pozzo di Sicar, Centro Giovani, ADAS Albertelli, Accordi di Comunità)
Monopoli di Quartiere gestito dal Centro Giovani Federale
Dalle ore 16.30 Musica (Renato Bonaiuti canta Battisti) e Ristoro gestito da Arci San Lazzaro
Dimostrazione ginnastica dolce per la grande età ore 18.00 (UISP)
Premiazione ore 18.30 e consegna degli attestati di partecipazione
Termine previsto per le ore 20.00/20.30