La musica entra a scuola per dire no alla droga e all’alcol, sostanze che oltre a danneggiare la salute in realtà non favoriscono in alcun modo il divertimento. La forza del messaggio all’Ipsia di Parma si è accompagnata alla dirompente energia dei Dj di Vinylistic, protagonisti di uno straordinario Dj Set che ha coinvolto a pieno gli studenti. La consolle è stata montata proprio dove i ragazzi passano il loro tempo libero nell’intervallo delle lezioni, al fianco del camper dell’Unità di Strada di Parma, l’ente che si occupa della tutela sociale-sanitaria-psicologica e del miglioramento della qualità di vita delle persone che usano sostanze stupefacenti.
Vinylistic dunque protagonista nuovamente all’interno del progetto “Arte e Prevenzione”: l’arte per l’educazione sanitaria dei ragazzi. Un’importante progettualità voluta dall’Azienda Usl e da Forum Solidarietà, con il patrocinio del Comune di Parma. Come tutti gli artisti coinvolti nelle varie tappe, anche i Djs di Vinylistic hanno partecipato in modo gratuito portando il loro entusiasmo verso un pubblico noto nella nightlife parmigiana in un ambiente però decontestualizzato dalla pista da ballo.
Obiettivo della mattinata quello di sensibilizzare i giovani under 19 verso la pericolosità della droga e dell’abuso di alcolici, attività coadiuvata e facilitata proprio grazie alla musica, vero strumento di cultura globale per le giovani generazioni che ha avvicinato pubblico, i volontari di Uds ed alcuni ragazzi che hanno partecipato al percorso educativo della stessa organizzazione in quest’anno scolastico. A tutti i ragazzi è stato anche distribuito gratuitamente materiale informativo di prevenzione nonché materiale di profilassi.
Da Vinylistic un ringraziamento è andato a Monica Bussono di Forum Solidarietà, ai volontari dell’Unità di Strada Licia e Nicola, a Daniele Caffarri del Mariposa Dischi di Sant’Ilario d’Enza per il coordinamento e ai due dj, Francesco Piperis ed alla giovane Alba.