Domenica 22 maggio, alle ore 10.30 si terrà una visita guidata ai luoghi della politica femminile in città. Il ritrovo sarà in via Costituente 4/b.
Il progetto è realizzato dal Centro studi movimenti, con il sostegno del Comune di Parma – Assessorato alle Pari Opportunità, nell’ambito delle manifestazioni per il settantesimo anniversario del voto alle donne, un cammino iniziato settant’anni fa, ma non ancora terminato.
“Dalle “fattrici di figli” di mussoliniana memoria alle partigiane – scrive l’associazione organizzatrice – dalle cittadine del 2 giugno 1946 alle femministe degli anni Settanta, la voce delle donne è ciò che più di ogni altra ha saputo cambiare la nostra società, distruggendone la millenaria struttura patriarcale e affermando l’ineludibilità del tema del diritto, di ogni diritto.
Nessuna trasformazione è stata capace di tanta profondità e nessuna ha segnato così tenacemente il nostro vivere quotidiano. Ma il tempo delle donne non si è concluso: se è vero che lo stato di minorità politica di una categoria maggioritaria di cittadini costituisce il segno più visibile e certo dei limiti della democrazia reale, siamo sicuri che il cammino delle donne nella storia della democrazia italiana sia terminato?”.