L’etichetta discografica Stradivarius ha lanciato il nuovo cd Landscape di Martino Traversa, compositore, direttore artistico dell’Ensemble Prometeo e fondatore della rassegna Traiettorie, tra le realtà più emblematiche e significative nel panorama della musica contemporanea.
Frutto di un libero pensiero creativo e di un tenace lavoro di ricerca, l’album raccoglie quattro composizioni, due per ensemble (Triple Trio per nove strumenti e Landscape per tredici, entrambi eseguiti dall’Ensemble Prometeo diretto da Marco Angius) e due brani solistici (6 Annotazioni con Ciro Longobardi al pianoforte e Red con la violinista Hae-Sun Kang a cui il pezzo è dedicato).
«È nota la propensione di Martino Traversa a un comporre difficile, esigente, che non fa sconti a nessuno: a lui stesso, agli interpreti (soprattutto), agli ascoltatori. Il ritmo è irregolare, la scansione ametrica, l’armonia elusiva, il melos nervoso, la forma aschematica, la strumentazione asciutta, il fraseggio incalzante, il tempo rapidissimo. Andare tutti insieme senza errori a queste condizioni necessita un virtuosismo e uno studio da parte degli esecutori che non ammette un istante di automatismo distratto», scrive Stefano Lombardi Vallauri nelle note di accompagnamento al disco.
Attraverso un linguaggio espressivo sorprendentemente comunicativo, si scopre un fascinoso mondo di suoni, un ampio orizzonte musicale che riflette articolate curiosità intellettuali che trovano nella dimensione discografica – aggiunge Marco Angius – un luogo «ideale per il perfezionismo sintattico e per la nitidezza concettuale di questa musica».
Il cd di Martino Traversa Landscape è disponibile sul sito Stradivarius e su iTunes.