14 maggio – A Parma le 300 Maschere della tradizione italiana

14 maggio – A Parma le 300 Maschere della tradizione italiana

1346
0
CONDIVIDI

Un ciclone multicolore si appresta ad invadere il centro di Parma nella giornata di sabato 14 maggio. Sono le 300 Maschere della tradizione italiana in arrivo da 12 regioni, che dalle 15.30 saranno in Oltretorrente – in via D’Azeglio, piazzale Picelli e piazzale Corridoni – per un grande carosello che si concluderà alle 16.15. Un vero spettacolo multicolore con i simboli della tradizione popolare italiana. Da Arlecchino a Brighella, da Pantalone a Pulcinella, passando per tutte le altre fino al nostro immancabile Al Dsèvod.

Alle 16.45, invece, il via alla sfilata delle maschere al Parco Ducale, per poi raggiungere piazza Duomo dove ci sarà la passerella sul palco.

In caso di maltempo, nessun problema: le maschere metteranno comunque in scena il loro spettacolo per il pubblico parmigiano dalle 16.30 alle 18.30 nella Camera di Commercio, in via Verdi.

Ma ci sarà anche un appuntamento istituzionale riservato alle sole maschere, ovvero l’assemblea del Centro nazionale coordinamento maschere italiane, in programma dalle 18.30 nella Sala Aurea della Camera di Commercio. Lavori ai quali prenderanno parte, tra gli altri, Maurizio Trapelli, presidente del Comitato Maschere Italiane di Parma e anima di Al Dsèvod, Marzio Dall’Acqua, curatore culturale di Maschere Italiane a Parma, ed Eugenio Caggiati, rappresentante del Centro nazionale di coordinamento Maschere Italiane.

La grande festa si concluderà nella Crociera dell’Ospedale Vecchio, che riapre al pubblico subito dopo aver ospitato Cibus in Fabula. Alle 20.30 è infatti in programma la cena con le maschere, aperta al pubblico che ha prenotato il posto (presso lo Iat, al telefono 0521 218889). Le maschere, dopo aver gustato piatti e prodotti tipici della cucina parmigiana, offriranno momenti di spettacolo.

Domenica 15 maggio, invece, le 300 maschere italiane invaderanno Sala Baganza in occasione del Festival della Malvasia.

Nessun commetno

Lascia una risposta: