15 maggio – “Barocco in San Rocco”, Hayde su un fortepiano del...

15 maggio – “Barocco in San Rocco”, Hayde su un fortepiano del 1795

1113
0
CONDIVIDI

fortepiano-hofmann-460x320“Barocco in San Rocco” – rassegna organizzata dal Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma – è giunta al suo nono appuntamento, che dedicherà a  “Joseph Haydn, Three Grand Trios for the Harpsichord or Piano-Forte”. Il concerto si terrà domenica 15 maggio, alle 21, nella sagrestia grande della chiesa di San Rocco (Strada dell’Università, 8A).

Protagonista sarà lo storico fortepiano costruito a Vienna nel 1795 da Ferdinand Hoffmann, suonato per l’occasione da  Francesco Baroni, docente del Dipartimento di Musica Antica del “Boito”. Accanto a lui anche Marco Brolli al flauto tedesco e Roberto Gini al violoncello.

Il settecentesco fortepiano Hofmann appartiene alla collezione di antichi strumenti a tastiera di Laura Alvini (celebre clavicembalista e pianista scomparsa nel 2005), che da alcuni anni, grazie ai suoi eredi, è custodita in comodato d’uso presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. Questi strumenti costituiscono un patrimonio raro, attorno al quale ruotano iniziative didattiche e musicali dell’Istituto di Alta Formazione Artistica e musicale parmigiano di particolare importanza, volte alla ricerca, allo studio e all’esecuzione pubblica del repertorio musicale del passato interpretato su strumenti originali.

La rassegna “Barocco in San Rocco” è realizzata in collaborazione con la Pastorale universitaria di Parma. L’ingresso è libero e gratuito.

Nessun commetno

Lascia una risposta: