“Parma note di gusto”, cena di gala per le Città Creative UNESCO

“Parma note di gusto”, cena di gala per le Città Creative UNESCO

2168
0
CONDIVIDI

Una giornata nel segno delle eccellenze della cucina parmense quella vissuta ieri dai delegati delle 13 Città Creative UNESCO della Gastronomia, nella città ducale già da lunedì. La rappresentanza UNESCO ha visitato prima il Caseificio La Traversetolese, per assistere alla nascita di una forma del Re dei Formaggi, e poi il Prosciuttificio San Pietro, per scoprire i segreti della produzione del Prosciutto di Parma DOP.

Successivamente i delegati  si sono trasferiti a Colorno, per un pranzo in ALMA, dove nascono i futuri ambasciatori dell’alta cucina italiana. La scuola è infatti considerata oggi il più autorevole centro di formazione al mondo dedicato alla cucina tricolore.

A chiudere la giornata la cena di gala “Parma, Note di Gusto, servita nella cornice del Ridotto del Teatro Regio. Ben 20 gli chef parmensi coinvolti nella realizzazione di una cena che ha rispecchiato appieno la grandezza gastronomica della città. Dai saporiti salumi locali al dolce della via Francigena, il tutto innaffiato dall’ottimo vino del Colli di Parma.

Questi i ristoranti coinvolti: Al Tramezzo, Al Vedel, Bolle in Pentola, Borgo20, Cocchi, I Du Matt, I Due Platani, Il Bersò, Il Cortile, La Porta di Viarolo, Osteria del Mascalzoni, Parma Rotta, Pasticceria Tabiano, Shakespeare, Sparafucile, Trattoria Fornio, Trattoria TribunaleTre, VilleVecchia FucinaVecchio, Mulino Busseto.

Nessun commetno

Lascia una risposta: