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Gola Gola! Food&People Festival: grande interesse al Cibus per il progetto e per la ricerca sull’identità del cibo

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dallatanaErano in tanti a seguire il convegno sull’Identity-Food nel Risto-Retail. Concetti semplici ma sempre interessanti illustrati dai guru dell’alimentare. Molto atteso il Gola Gola! Food&People Festival partner principale del forum, che, non ancora nato, desta già la curiosità e l’interesse del settore agroalimentare. 

Già perchè un Festival dedicato al cibo è una cosa rara e preziosa e non sono pochi quelli che, incuriositi dall’evento, cercano di saperne di più sui contenuti. Una cosa è certa:il popolo dei palati fini ha già adottato il Festival tanto che, quando il moderatore del convegno ha dato la parola alla dott.ssa Dallatana citando il Gola Gola, la sala è esplosa in uno scrosciante applauso.

Il convegno organizzato con la partnership di Largo Consumo e Kiki Lab- EbeltoftItaly con Fabrizio Valente, il suo fondatore, si è incentrato sulle “Tendenze e concept ibrido-esperienziali in Italia e all’estero” e riportiamo un estratto del discorso di Valente che fotografa perfettamente la realtà concettuale di quello che sembra essere un ponte tra passato e futuro, tra l’origine della terra e il suo cibo.

Sappiamo delle grandi potenzialità non ancora sfruttate appieno del food italiano sui mercati internazionali. I canali che si stanno dimostrando quelli più interessanti per approcciare e sviluppare i mercati esteri sono quelli ibridi del risto-retail, che uniscono vendita e consumo, stimolando l’acquisto dei clienti con la degustazione immediata e con ambienti che si prestano allo storytelling molto più facilmente che nel retail tradizionale. La ricerca di Kiki Lab, realizzata con il consorzio mondiale Ebeltoft Group per Cibus 2016, analizzerà le tendenze e i casi più interessanti di operatori, italiani e internazionali, che hanno sviluppato con successo questi concept ibridi. La promessa dell’identity-food è chiara e forte: cibo legato a un territorio, a una tradizione, a una cultura. Una strada che può rafforzare la garanzia di autenticità“.

golagolaIl Gola Gola! Food&People Festival, con la sua prima edizione, sarà un grande evento che si terrà il 10-11-12 giugno e prevederà showcooking, street food, incontri e concerti, GustiBus, Grand Food Theatre e tanto altro. Un festival del cibo, dove il cibo non è il fine ultimo, ma l’affinità elettiva di una cultura, di un territorio, di un people. Il valore di un territorio.

La partnership con Kiki Lab nasce dalla considerazione che “Chi risiede su un territorio spesso conosce intimamente il suo valore, ma ciò che è importante è che questo valore possa essere trasferito all’esterno“. Una  considerazione nata oltre due anni fa dalla consapevolezza che Parma e il suo territorio hanno un valore legato ad un asset portante del tessuto economico, che è quello dell’agroalimentare  e dalla convinzione, nonché necessità,  di rivedere le strategie di sviluppo territoriale, proprio a  partire da quel valore ponendolo come perno di sviluppo delle scelte future.

 

Gola Gola! Food&People Festival– il progetto:

La genesi di questo progetto nel suo complesso è stata piuttosto innovativa. E’ partito, infatti, dal basso, dai privati, attraverso uno studio di fattibilità, commissionato da un gruppo di nomi di riferimento nell’’imprenditoria del territorio: Guido Barilla – Vittorio Bertazzoni – Guido Dalla Rosa Prati – Marco Ferrari – Francesco Mutti, che ha individuato in un festival dedicato al cibo e alla cultura del buon vivere lo strumento ideale per interpretare una strategia di rilancio.

Dall’idea si è potuto passare ai fatti grazie al supporto delle aziende, rappresentate, in primis, dall’Unione Parmense Industriali, che ci ha creduto fin dall’inizio e continua a sostenere il progetto anche in questa fase attuativa, a cui si sono affiancate, via via, tutte le principali istituzioni del territorio che insieme hanno dato vita a un Comitato Promotore che oggi annovera oltre 50 aderenti.

Il Comune di Parma, non è solo il Main Partner istituzionale, ma anche co-organizzatore e ha inserito il Festival come uno degli eventi portanti nel dossier che ha consentito alla città di ottenere la nomina di Parma come Città Creativa della Gastronomia Unesco.

Il programma del Festival è stato generato dal lavoro di 4 gruppi creativi a cui hanno partecipato oltre 30 persone tra dipendenti, manager, titolari delle aziende che hanno aderito al Comitato Promotore del Festival e, particolarmente importante, la disponibilità di oltre 400 volontari, che si sono messi a disposizione per accogliere i turisti e collaborare alla realizzazione della manifestazione.

Il Festival parte, dall’ispirazione di uno stile di vita che era, è e deve restare, un elemento identitario della cultura italiana: quello per cui, da sempre, ci si siede intorno ad un tavolo e si socializza, si stringono accordi, si fa comunione, ci si confronta, insomma: si fa cultura del buon vivere. Ecco allora che il cibo rappresenta il pretesto: per vedersi, stare insieme, aggiornarsi, divertirsi, discutere, confrontarsi, dibattere.

Al Gola Gola! Food and People Festival il turista arriva attratto dal gusto, dalla possibilità di assaggiare prodotti, di imparare cose riguardo ai cibi, ma viene poi trattenuto da un’offerta di momenti, in cui la cultura, la storia, la musica, combinate con il cibo, gli consentono di divertirsi e gli assicurano l’esperienza del bel vivere“.

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