Disabilità grave e assistenza, incontro lunedì 9 a Collecchio

Disabilità grave e assistenza, incontro lunedì 9 a Collecchio

948
0
CONDIVIDI

“Chi si prenderà cura di me, dopo di te?” è il tema dell’incontro di approfondimento dedicato al tema della disabilità grave organizzato dall’Azienda Pedemontana Sociale, che si terrà lunedì 9 maggio, a partire dalle 9, alla Corte di Giarola di Collecchio. Nel febbraio 2016 la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge noto come “Dopo di noi”, un provvedimento che mira ad introdurre migliori tutele in favore delle persone affette da disabilità grave nonché delle persone disabili prive del sostegno familiare. Si tratta, nel complesso, di misure che potenziano i diritti delle persone con disabilità in attuazione ai principi dettati dalla Costituzione, dalla Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea e dalla Convenzione delle Nazioni Unite.

Nello specifico, l’incontro vedrà, tra gli altri, la partecipazione dell’onorevole Elena Carnevali della Commissione XII Affari Sociali, relatrice dello stesso provvedimento alla Camera dei Deputati.

“L’approvazione del disegno di legge – spiega il presidente di Pedemontana Sociale e sindaco di Collecchio, Paolo Bianchi – vuole sanare una carenza storica nei confronti degli sforzi compiuti dalle famiglie con soggetti disagiati e dalle loro associazioni in merito a misure di assistenza, cura e protezione”.

Interverranno ai lavori anche il presidente dell’Associazione Liberi di Volare, Rosaria Dall’Argine, il presidente del Consorzio di Solidarietà Sociale, Augusto Malerba, la pedagogista e scrittrice Alessandra Cinque, protagonista di una convivenza in un appartamento dell’Azienda dedicato all’autonomia, il pedagogista e musicoterapeuta nonché formatore per insegnanti di sostegno Mario Paolini, e il deputato Giuseppe Romanini, componente delle Commissioni Agricoltura e per L’Infanzia e l’Adolescenza della Camera del Deputati.

“Obiettivo generale dell’incontro – sottolinea il direttore dell’Azienda, Adriano Temporini – è riuscire a fare maggiore chiarezza intorno ai soggetti direttamente interessati dal provvedimento di legge, alle forme abitative attuabili e alle novità più salienti, come la costituzione di un fondo con risorse pubbliche e private ed agevolazioni fiscali per chi fornisce risorse finalizzate alla tutela e all’assistenza dei disabili gravi”.

“In questo senso – prosegue Temporini – l’incontro vuole offrire a tutti gli interessati, dalle famiglie agli addetti ai lavori, un’opportunità di confronto costruttivo, aperta al dialogo tra diverse realtà ed alle esperienze che si stanno sviluppando sul nostro territorio nel merito del “dopo di noi””.

Nessun commetno

Lascia una risposta: