Un traguardo storico per Mangia come scrivi, rassegna nata in provincia di Parma nel 2006: la cena numero 120. “E venerdì Gnocchi!” è il titolo della serata comico-surreale in programma venerdì 6 maggio, alle 21, all’Antica Tenuta Santa Teresa di Parma. Saranno presenti gli scrittori Daniele Cobianchi e Antonio Tacete, il cantautore parmigiano Antonio Benassi e l’attore Andrea Ugolotti. Durante la cena si parlerà degli ultimi libri di Gene Gnocchi (“Cosa fare a Faenza quando sei morto”, Bompiani), dello scrittore surrealista Tacete (“La sigaretta all’incenso”), del pubblicitario Cobianchi (“La sindrome di Hugh Grant”, Mondadori). Sono annunciate, poi, sorprese comico-musicali con il duo Benassi (autore della mitica “Parma parallela”) e Ugolotti.
Gene Gnocchi, inizialmente annunciato, è stato costretto a rinunciare, in questi giorni, a causa di un impegno televisivo. Il comico fidentino non farà però mancare il suo supporto a una manifestazione alla quale è molto legato: “Mangia come scrivi è una realtà unica in Italia e mi spiace davvero di non poter partecipare a questa grande festa. Abbiamo preparato comunque un paio di sorprese”.
Sono previsti, infatti, un suo video in esclusiva e un’intervista in diretta telefonica. “Gene – aggiunge il direttore artistico Gianluigi Negri – è un amico di Mangia come scrivi: con lui, due anni fa, abbiamo celebrato la nostra ottantesima cena. Fu una serata memorabile che chiamammo ‘Sono affari di famiglia’, mettendo a tavola Gene, la mamma Adriana (cuoca sopraffina), il fratello Andrea (artista e oste), il cugino Nanni (curatore della Guida Nanni)”.
Lo storico traguardo della centoventesima cena significa 360 scrittori, 120 artisti, oltre 50 vignaioli e produttori selezionati, 7.500 persone messe a tavola in dieci anni. “Mai avrei pensato di arrivare così lontano quando organizzai il primo Mangia come scrivi nel 2006”, racconta Negri. “Siamo nati per gioco, e questo è lo spirito con cui ancora oggi proponiamo i nostri eventi. Lo stile che ha decretato il successo della rassegna è la somma di più elementi: passione, familiarità, voglia di fare cultura intrattenendo, ingolosendo e incuriosendo. Chi viene a Mangia come scrivi sa che si troverà come in famiglia. Da sempre”.
Lo chef della Tenuta Santa Teresa, Paolo Dall’Asta, per questa “festa delle feste” (che è anche un evento fuorisalone di Cibus 2016) e che si terrà venerdì 6 maggio, andrà oltre gli abituali quattro piatti (dall’antipasto al dolce) di Mangia come scrivi. Questa volta gli antipasti saranno tre, mentre due sono i primi annunciati: gnocchi tradizionali e gnocchi verdi con battuto di culatello e pistacchio. I quattro vini selezionati da “Il Bere Alto” di Claudio Ricci sono prodotti dall’Azienda Vitivinicola Lusenti e verranno presentati, ai commensali, dalla titolare Lodovica Lusenti. Per informazioni sul ricco menu e prenotazioni: 0521 462578.
La grande abbuffata, per tutti, inizierà già alle 20 con gli aperitivi accompagnati dal miglior prosciutto cotto italiano: il famoso Branchi ’60, prodotto da Branchi Prosciutti di Felino. Il miglior pasticciere di Parma, Alessandro Battistini, firmerà poi la torta del decennale di Mangia come scrivi, che sarà anche la torta del decennale della sua pasticceria di via Montebello, il cui compleanno verrà festeggiato il prossimo 17 giugno. Per chiudere, a mezzanotte, le coccole della buonanotte con la Camomillina calda e gli elisir del Liquorificio Colombo di Salsomaggiore. Tre campioni del gusto e amici di Mangiacinema, la Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso creata da Negri nel 2014.