In occasione della realizzazione a Parma, in Piazzale della Pace, del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte, progetto cardine delle attività di Parma 360 Festival della creatività contemporanea, viene indetto un Forum PARMA 360: la Rigenerazione Urbana, che si terrà giovedì 5 maggio presso il Ridotto del Teatro Regio.
Nel difficile equilibrio tra interessi e aspettative di natura collettiva, appare necessario sensibilizzare la cittadinanza e i diversi soggetti pubblici e privati in una riflessione sulla “rinascita della città”, con l’obiettivo di raccogliere idee, domande, sogni e buone pratiche.
Una giornata di confronto e dibattito tra i rappresentanti delle istituzioni pubbliche, docenti e ricercatori universitari, insegnanti, associazioni culturali e della società civile e altri soggetti della città impegnati in pratiche di innovazione responsabile e sostenibile in diversi ambiti.
Nell’ambito del percorso di rinascita della città l’incontro intende favorire una riflessione e un confronto sul tema della rigenerazione urbana attraverso un approccio partecipativo, riconsiderando il rapporto tra creatività e società e analizzando le potenzialità dell’arte in operazioni in grado di innestare processi di trasformazione sociale che incidano profondamente sul futuro di Parma.
Programma:
9.30 – 11.00 Presentazione del Forum PARMA 360: la Rigenerazione Urbana
Introduzione:
Laura Ferraris, Assessore alla Cultura del Comune di Parma
Michele Alinovi, Assessore all’Urbanistica del Comune di Parma
Camilla Mineo, Chiara Canali, Simona Manfredi, Federica Bianconi, direzione artistica di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea
Intervengono:
Michelangelo Pistoletto, Artista
Fortunato D’Amico, Curatore Terzo Paradiso a Parma
Manifattura Urbana, Associazione culturale
11.00 – 13.00 Tavoli di lavoro
14.30- 15.30 Presentazione da parte dei facilitatori dell’esito di ciascuno dei tavoli
15.30 -17.00 Dibattito tra i partecipanti del forum (aperto al pubblico e alla stampa)
17.00 – 19.00 Conferenza sulla Rigenerazione Urbana (aperta al pubblico e alla stampa)
Intervengono:
Laura Maria Ferraris, Assessore alla Cultura del Comune di Parma
Michele Alinovi, Assessore all’Urbanistica del Comune di Parma
Michelangelo Pistoletto, Artista
Mario Botta, Architetto
Fortunato D’Amico, Curatore Terzo Paradiso a Parma
Paolo Naldini, Direttore Cittadellarte-Fondazione Pistoletto
Luigi Ratclif, Segretario GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani
Carlo Mambriani, Docente della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Parma
Alessandro Tassi Carboni, Presidente Ordine degli Architetti di Parma
Di seguito la dispensa di documenti necessari per approfondire le tematiche del Forum
(cliccare per scaricare):
Per partecipare al forum e ai tavoli di lavoro è obbligatoria l’iscrizione inviando una mail a [email protected] con oggetto “forum”.
Seguirà alle ore 19.00:
Taglio del nastro del Terzo Paradiso, in Piazzale della Pace,
Alla presenza dell’artista Michelangelo Pistoletto e delle autorità di Parma.
Dalle 20.00 alle 22.00
Cena bianca in Piazza della Pace
Costo 5 euro a partecipante di contributo alla manutenzione del Terzo Paradiso.
Per partecipare è necessario iscriversi alla mail [email protected]
o recarsi in uno dei seguenti punti:
- Spazio Manfredi, Borgo Riccio da Parma 19
- Gastronomia Poletti, via Toscana 37
“Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto
A Parma l’intervento temporaneo del Terzo Paradiso, esteso per circa 2500 metri quadrati di superficie, si colloca all’interno di Piazzale della Pace, una zona del centro storico della città trasformata in area verde grazie a un progetto affidato nel 1998 all’architetto Mario Botta.
La progettazione del Terzo Paradiso in Piazzale della Pace ha previsto la messa in posa di 200 pallet di legno modulari, della dimensione di 120 x 80 cm, che possono essere personalizzati sia con elementi a verde (piante, ortaggi, fiori, arbusti, compostiera, hotel per insetti, ecc.) sia con elementi di arredo urbano (sedute, tavoli, giochi, installazioni artistiche, ecc.).
Come da indicazioni di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ha avviato un percorso di progettazione partecipata con il coordinamento di Manifattura Urbana e il coinvolgimento diretto di molte realtà del territorio di Parma attive nel campo dell’architettura e urbanistica sostenibile e della creatività. Si sono realizzati nel corso dei mesi diversi incontri di confronto e condivisione e si è arrivati all’individuazione di un’area della città, il Piazzale della Pace, che in questo modo torna a essere un luogo vissuto dai cittadini, che per svariati motivi avevano smesso di frequentarlo.
Il gruppo di co-progettazione ha pensato di realizzare nell’area della Piazza un’installazione del simbolo del Terzo Paradiso e ha invitato i cittadini ad un’azione diretta che hanno aderito con entusiasmo: in pochi giorni sono stati affidati la totalità dei moduli a 150 diverse realtà ed è in corso un work in progress che si sviluppa con tantissime installazioni, da realizzare nel mese di aprile e maggio, che propongono una riflessione sui temi della natura e dell’artificio e della possibile convivenza di questi due opposti.
Il progetto avrà il suo culmine il 5 maggio, data in cui è previsto un Forum sulla Rigenerazione Urbana presso il Ridotto del Teatro Regio di Parma, alla presenza di Michelangelo Pistoletto e Mario Botta.
Il progetto del Terzo Paradiso a Parma è condotto in codirezione con Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e a cura di Fortunato D’Amico, in collaborazione con le associazioni Art Company, 360° Creativity Events e Made in Art, con il coordinamento progettuale di Manifattura Urbana, in collaborazione con altre associazioni del territorio.
In occasione della realizzazione a Parma de “Il Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte, progetto cardine delle attività di Parma 360 Festival della creatività contemporanea, sono in programma laboratori didattici, per bambini e ragazzi di tutte le età, permettono ai giovani di conoscere il significato di questo simbolo, le sue molteplici attività, i progetti che sviluppa e l’arte di rigenerazione del mondo proposta da Michelangelo Pistoletto.
Parma 360 festival della creatività contemporanea
Parma 360 Festival della creatività contemporanea è un evento culturale senza precedenti per Parma, uno sguardo a 360° sul sistema della creatività contemporanea italiana e un focus sulla creatività emergente.
Dal 2 aprile al 15 maggio, in diversi spazi della città di Parma, sono attesi 45 giorni di mostre, installazioni, fotografia, architettura e design, video arte, realtà virtuale, food design, musica: l’Arte come motore di crescita e trasformazione sociale.
L’iniziativa è organizzata dalle associazioni 360° Creativity Events, Art Company, Made in Art, Kontainer, con il contributo del Comune di Parma, la direzione artistica di Camilla Mineo, Chiara Canali, Simona Manfredi, Federica Bianconi e un’ampia rete di partner pubblici e privati.
L’obiettivo della manifestazione, alla sua prima edizione, è quello di recuperare la naturale vocazione culturale e artistica della città, facendo vivere in modo nuovo e sinergico gli spazi espositivi, valorizzando la comunità creativa sul territorio e coinvolgendo in maniera attiva la cittadinanza.
Info:
Parma 360 festival della creatività contemporanea
Parma, sedi varie, dal 2 aprile al 15 maggio 2016
Direzione artistica:
Camilla Mineo, Chiara Canali, Simona Manfredi, Federica Bianconi
Segreteria organizzativa:
www.parma360festival.it
Informazioni Stampa:
Testi e immagini scaricabili da http://www.parma360festival.it/?p=573
Ufficio Stampa Parma 360: Simona Manfredi, [email protected] tel. +39 349 6156474
Stampa esterno: Sonia Dametto, [email protected] tel.+ 39 392-7182787
Comunicazione
Lampi. Comunicazione illuminata.
www.lampi.it
Info per partecipare al “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto
Manifattura Urbana
www.manifatturaurbana.org
tel. 0521/233621
Info per partecipare al forum PARMA 360: la rigenerazione urbana
è obbligatoria l’iscrizione inviando una mail a
con oggetto “forum”