Concerti Aperitivo: l’8 maggio “La Trota” al Ridotto del Regio

Concerti Aperitivo: l’8 maggio “La Trota” al Ridotto del Regio

1406
0
CONDIVIDI

Mancano solo due appuntamenti alla chiusura dei “Concerti Aperitivo”, rassegna di musica da camera organizzata da Fondazione Arturo Toscanini e Fondazione Teatro Regio al Ridotto del Teatro. Domenica, 8 maggio, alle ore 11, sarà la volta di Schubert e il sogno visionario della natura amica, capolavoro che permette un facile legame con il Quintetto in la maggiore D.667  per violino, viola, violoncello, contrabbasso e pianoforte di Franz Schubert, meglio noto come il Forellen – Quintett o “La Trota”.

L’opera, che nel nome richiama la LiedDie Forelle (La Trota) di Christian Friedrich Daniel Schubart, si presenta in cinque movimenti (Allegro, Andante, Scherzo – Presto, Andantino – Finale e Allegro giusto). Ad eseguirlo sarà il Quintetto della Filarmonica Arturo Toscanini, composto da Mihaela Costea (violino), Gian Paolo Guatteri (viola), Diana Cahanescu (violoncello), Antonio Mercurio (contrabbasso) e Victor Derevianko (pianoforte).

Mihaela Costea
Mihaela Costea

Un pezzo dal linguaggio armonico e originale, ricco di medianti e cromatismi, nonchè dotato di una sonorità unica tra le opere da camera per pianoforte e archi. Il quintetto è anche la colonna sonora del film The Trout del 1969 del regista Christopher Nupen, una delle più memorabili realizzazioni della storia della musica registrata, che si avvaleva della straordinaria esecuzione fatta da cinque giovani di talento – destinati tutti ad una carriera memorabile – Itzhak Perlman, Pinchas Zukerman, Jacqueline du Pré, Daniel Barenboim e Zubin Mehta presso la Queen Elizabeth Hall di Londra.

Pochissimi i biglietti rimasti, in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio (0521-203999, [email protected]) dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 19 oppure sul sito www.teatroregioparma.it. maggiori informazioni possono essere richieste all’URP della Fondazione Toscanini (0521/200145, [email protected]).

I Concerti Aperitivo al Ridotto del Regio sono sostenuti da Cepim, come partner istituzionale della Fondazione Toscanini, e da Hera Comm, come partner istituzionale della Filarmonica Toscanini. Il prossimo e ultimo appuntamento è in calendario per domenica 15 maggio, sempre alle ore 11, con l’Ensemble Teatro delle Note che eseguirà ritmi e musiche del Sudamerica.

Nessun commetno

Lascia una risposta: