Grandi lavori di ristrutturazione sono previsti per l’estate al nido Zucchero Filato e alla materna Zanguidi del quartiere Montanara.
Il Comune di Parma ha infatti impegnato 635 mila euro nel progetto di riqualificazione architettonica ed efficientamento energetico. I lavori verranno svolti da Parma Infrastrutture, società che ha a carico il patrimonio comunale.
L’edificio negli ultimi anni aveva già ricevuto interventi per la manutenzione del tetto, adeguamenti antincendio e miglioramenti antisismici. La esostruttura di metallo che migliora la stabilità in caso di sisma è però a vista ed è infatti nei progetti l’idea di costruire una nuova facciata dell’edificio. Verranno sostituiti i serramenti e inseriti pannelli coibentati per l’isolamento termico. Anche il giardino circostante avrà delle migliorie. Verrà rifatto il percorso pedonale e illuminato. Realizzate due pavimentazioni in cemento colorato che potranno fungere da aule all’aperto. Prevista una nuova area giochi esterna con pavimentazione antitrauma. Infine verrà resa fruibile l’area di prato sul fronte dell’edificio.