Venerdì 19 marzo, la Centrale Otto (per l’ottimizzazione territoriale dei trasporti ordinari) ha registrato il massimo dei servizi gestiti da inizio 2020: 158 servizi totali in un solo giorno, un dato che non si era mai registrato prima. L’emergenza Covid non si è arrestata e tantomeno la vita, e i bisogni delle persone. La Centrale Otto, con sede in Str. del Taglio a Parma, è gestita dai dipendenti dell’Assistenza Pubblica di Parma, e si occupa di organizzare il traffico dei trasporti extra e intraospedalieri, in convenzione con la Centrale Operativa del 118 Emilia-Ovest, e le aziende sanitarie provinciali. Si tratta di un sistema che, grazie al coordinamento delle varie strutture, ha dimostrato grande organizzazione e flessibilità, riuscendo a reggere l’emergenza causata dal Covid-19 e le altre necessità di trasporto in ambulanza.
«Le ambulanze – afferma Luca Bellingeri, Presidente dell’Assistenza Pubblica di Parma – non servono solo per soccorrere. Sono un bene prezioso ma limitato. Durante l’emergenza legata al Covid-19, grazie alla collaborazione tra Centrale Otto e Centrale 118, e le 18 Assistenze Pubbliche e 14 Croce Rossa, della Provincia di Parma, siamo riusciti a garantire sia i servizi d’emergenza che quelli ordinari, rispondendo con efficacia ai bisogni emersi durante le varie ondate di emergenza»