Tredici episodi di corruzione per velocizzare l’emissione di permessi di soggiorno, accelerare i tempi o agevolarne il rilascio.
Il tutto a scapito di pratiche regolari, che rimanevano “indietro”.
Il tariffario? 400, 200, 100 euro. Oppure regali. Prosciutti, vestiti.
È il secondo scandalo legato all’immigrazione che si abbatte su Parma, dopo quello legato alla Svoltare Onlus.
Nella mattina di venerdì la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad una ordinanza cautelare nei confronti di dodici persone:
la custodia cautelare in carcere nei confronti di JALPH Mandeepalias Rommy classe ’79, cittadino indiano;
gli arresti domiciliari nei confronti di:
I soggetti raggiunti dalla misura cautelare sono tutti indagati, con specifici e distinti ruoli, per il reato di corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio: nello specifico, LA PLACA Serafina, nel suo ruolo di dipendente dell’Ufficio Immigrazione, avrebbe agevolato la trattazione delle pratiche di rilascio/rinnovo dei titoli di soggiorno di cittadini stranieri che le venivano commissionate, per il tramite del marito PIGNATO Filippo, dagli altri indagati, ricevendo, per queste prestazioni, un’illecita remunerazione in denaro o in beni di varia natura.
L’attività investigativa, condotta dalla locale Squadra Mobile e coordinata dal Procuratore della Repubblica dr. Alfonso D’Avino e dal Sost. Proc. dott.ssa Arienti, ha preso il via dalle dichiarazioni rese da un’utente dell’Ufficio Immigrazione che, nell’estate del 2019, ha riferito che, recatasi presso l’Ufficio Immigrazione di Parma per il rilascio del permesso di soggiorno delle proprie sorelle, era stata ricevuta da una dipendente dell’Ufficio che, presa in carico la pratica, le spiegava che era “l’unica” a cui rivolgersi per accelerare l’iter di rilascio e le forniva un numero di telefono da chiamare in caso di problemi, spiegando che a detta utenza avrebbe potuto rispondere anche il proprio marito.Proseguendo nella sua narrazione, la donna spiegava che, all’indomani della consegna dei permessi di soggiorni delle sorelle, quello che si era presentato come il marito della poliziotta e con cui si erano sentiti varie volte in precedenza, aveva iniziato a chiamarla insistentemente, pretendendo una remunerazione da parte sua per il positivo esito delle pratiche e ricevendo un netto rifiuto da parte della stessa.
I primi accertamenti investigativi hanno consentito di identificare la dipendente dell’Ufficio Immigrazione ed il marito negli odierni indagati e di riscontrare puntualmente le dichiarazioni rese dalla donna. Sono emersi, inoltre, degli elementi che consentivano di ipotizzare che potessero esserci ulteriori pratiche illecitamente agevolate da parte della LA PLACA Serafina con la complicità del marito.
Sulla scorta di questi primi riscontri, è stata immediatamente avviata una serrata attività investigativa con servizi di osservazione e pedinamento della coppia a cui è seguita l’autorizzazione alle operazioni di intercettazione delle utenze dei due, anche mediante l’uso di captatore informatico (c.d. trojan).
Ben presto, gli esiti di queste attività hanno permesso di accertare che il PIGNATO avesse numerosi contatti ed incontri con vari cittadini extracomunitari (identificati, nel prosieguo delle indagini, negli indagati oggi raggiunti da misura cautelare).L’uomo contattava o veniva contattato da questi interlocutori esclusivamente per motivi attinenti a pratiche di rilascio/rinnovo di titoli di soggiorno relative a terzi cittadini stranieri gestite o da far gestire dalla moglie, LA PLACA Serafina.
Nonostante il PIGNATO Filippo ed i suoi interlocutori utilizzassero un linguaggio spesso criptico e cercassero di evitare di parlare diffusamente di tali argomenti al telefono (preferendo sempre incontrarsi di persona), risultava palese il fatto che l’uomo, a fronte dell’intervento della propria moglie, dipendente dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Parma, percepisse dai suoi committenti una qualche forma di remunerazione.
Il prosieguo dell’attività investigativa ha permesso di acquisire gravi indizi di colpevolezza in ordine alla sussistenza di un rodato sistema di corruttela (“Comunque abbiamo fatto un bello giro”, commenta Pignato parlando con la moglie), di delinearne lo schema ed individuare i ruoli di ciascuno dei soggetti coinvolti: alla base vi erano dei cittadini stranieri titolari di richieste di rilascio/rinnovo di permessi di soggiorno che si rivolgevano a propri connazionali i quali, dietro la promessa di una rapida definizione della loro pratica e di una eventuale risoluzione di problematiche insorte, si facevano pagare delle somme di denaro; questi soggetti, definiti “intermediari”, avevano come loro referente diretto il PIGNATO Filippo ed era a lui che commissionavano la trattazione delle singole pratiche, fornendo le indicazioni e la documentazione richiesta, che questi, successivamente, trasferiva alla moglie LA PLACA Serafina.
Quest’ultima, acquisito l’input dal marito e la documentazione fornita, si attivava per la trattazione dell’intera pratica, garantendone il rapido e positivo esito, in costante violazione di tutte le disposizioni interne in tema di iter delle pratiche stesse, che -tra l’altro- andrebbero trattate in ordine cronologico e secondo una tempistica che tiene conto del progressivo sviluppo delle pratiche stesse.
Invero, la maggior parte degli interventi di agevolazione garantiti dalla LA PLACA Serafina ha comportato un’accelerazione dei termini ordinari di definizione delle pratiche; significative, a tal proposito le parole utilizzate da uno degli indagati durante una conversazione con un proprio connazionale che voleva avvalersi dei suoi servizi, nella parte in cui sottolinea che, andando da solo“ci vogliono 8/9 mesi […] se vieni da me ci vogliono 40 giorni […]”, e ciò proprio in forza del canale privilegiato rappresentato da La Placa Serafina.
Tuttavia, la complessiva attività investigativa ha consentito di acquisire gravi indizi anche in ordine ad ulteriori e gravi condotte da parte della donna, quali:
Gli “interventi” della LA PLACA avevano un prezzo che veniva generalmente pagato dagli “intermediari” e talvolta direttamente dai titolari delle istanze.
Attraverso le intercettazioni e le riprese fotografiche, sono stati inizialmente acquisiti indizi in ordine a modalità di controprestazioni in natura (capi di abbigliamento, spese presso gli esercizi commerciali, generi alimentari, pranzi), ma successivamente è emerso che la controprestazione fosse legata ad un vero e proprio tariffario (ad esempio: 400 euro per una pratica molto bloccata o complessa; 200 € per la trattazione di una pratica ordinaria; 100 € per la consegna).
Un tariffario di massima, certamente suscettibile di variazioni in base all’interlocutore e era strettamente collegato con gli importi che gli “intermediari” introitavano dai singoli titolari delle pratiche. Inoltre, erano gli stessi coniugi, che in varie conversazioni commentavano gli importi incassati dagli intermediari (500 €) a fronte delle cifre irrisorie date a loro (100 €).
E non sono mancate lamentele quando qualcuno non ha corrisposto quanto sperato (come quando la donna, riferendosi ad un cliente, si lamenta che questi 2 anni prima avrebbe dato un prosciutto, e quell’anno neanche questo prosciutto).
In totale, a La Placa sono contestati tredici episodi di corruzione per atto contrario ai doveri di ufficio, in concorso con il marito e, di volta in volta, con gli intermediari (destinatari della misura cautelare) oppure con altri soggetti (SINGH Jasvirclasse ’72,cittadino indiano; ALI Shafaqat classe ’88, cittadino pakistano; MULLALIU Amarildo alias Mario classe ’94,cittadino albanese;AHMAD Arslan classe ’87, cittadino pakistano), per i quali non è stata chiesta alcuna misura cautelare per assenza di esigenze cautelari, perché si erano mossi esclusivamente per la trattazione della propria pratica o di quelle di propri diretti familiari.
Complessivamente sono state ricostruite 40 pratiche illecitamente gestite da La Placa, ma è apparso evidente che il numero di pratiche è ben più ampio; ovviamente la contestazione riguarda solo le pratiche riconducibili a soggetti identificati.
Nei confronti di tutti gli indagati è stato emesso avviso di conclusione delle indagini preliminari, notificato contestualmente all’esecuzione delle misure cautelari.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie al contributo determinante del Dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Parma, il quale, per ciascuna delle pratiche individuate come oggetto di mercanteggiamento, ha approntato una relazione con cui ha ricostruito analiticamente l’intero iter delle pratiche. Ciò ha consentito altresì di escludere che LA PLACA Serafina si potesse avvalere all’interno dell’Ufficio della complicità di altri colleghi e, al contrario, è emerso che la stessa abbia avuto condotte di assoluta slealtà nei confronti di colleghi, nel dichiarato tentativo di allontanare da sé la responsabilità della gestione delle singole pratiche più compromettenti, di cui lei aveva già curato l’istruttoria (a titolo di esempio, in alcuni casi quando
ci sono persone da lei convocate e il lettore di permessi nella sua postazione non funziona, chiede ad altri di effettuare la consegna, in maniera che il suo nominativo non risulti nello “storico pratiche”).
In occasione della perquisizione domiciliare effettuata a carico di La Placa e Pignato contestualmente all’esecuzione dell’ordinanza cautelare, sono stati rinvenuti atti riconducibili a cittadini stranieri (suscettibili di verifiche), nonché marche da bollo da € 73,50 e da € 16, mentre l’uomo ha tentato di disfarsi di un foglio contenente una sessantina di numeri di telefoni di stranieri.
Da sottolineare, nella gestione della presente vicenda, la correttezza e la lealtà istituzionale della Polizia di Stato, la quale -attraverso la Squadra Mobile e l’Ufficio Immigrazione, ovvero lo stesso Ufficio ove prestava servizio la principale indagata- si è impegnata a fondo e senza alcuna remora affinchè l’attività illecita che ivi si svolgeva emergesse nella sua completezza.