Il lockdown ha portato a un’evoluzione dell’industria alimentare. Con milioni di persone bloccate in casa e i ristoranti chiusi, sono stati realizzati profitti record soprattutto grazie alle opzioni di spesa online. L’e-commerce ha fatto passi da gigante nel settore, con piattaforme che negli Usa, ad esempio, hanno registrato nel solo mese di aprile vendite pari a 700 milioni di dollari a settimana.
I vantaggi della spesa online
Ormai il modo di fare la spesa per molti è cambiato, anche dopo il lockdown, c’è infatti chi ha scoperto che avere gli acquisti direttamente a casa non sia solo comodo, ma abbia anche moltissimi altri vantaggi. Ed ecco perché tante persone invece di recarsi al supermercato adesso preferiscono fare la spesa online:
Il futuro della spesa è online?
Il futuro sarà sempre più all’insegna dell’e-commerce per il settore food. Potrebbe essere necessario un po’ di tempo prima che il settore ristorazione riesca a tornare ai numeri pre–pandemia. Nel mentre, pizzerie, gelaterie, macellerie, gastronomie, alimentari e i ristoranti si stanno convertendo al delivery. Sono molti anche i negozianti che tentano di far fronte al periodo di difficoltà cercando di puntare sul web.
Il cliente, dal canto suo, ormai si sta abituando alla comodità di consultare dal suo smartphone o computer info e prezzi dei prodotti. È indubbio che il periodo di crisi appena trascorso abbiadato una grande spinta al cambiamento delle abitudini e che in futuro l’acquirente tornerà a visitare il negozio. Ma probabilmente lo farà solo dopo aver consultato il sito online.