L’ormai prossimo arrivo delle festività natalizie obbliga ad iniziare a pensare ai regali. Una consuetudine anche ai tempi del Covid, destinata a mettere in apprensione chi non possiede grandissima fantasia e intende comunque fare bella figura coi destinatari dei doni.
Anche quest’anno, malgrado tutto, si prevede che saranno molto diffusi i regali aziendali. Una consuetudine che si è andata rafforzando nel corso degli ultimi decenni, proprio perché le imprese guardano ad essi come una vera e propria operazione di carattere promozionale. Vediamone alcuni aiutandoci con quanto riportato da news e aggiornamenti di helpdubiners.it su questo tema.
I regali aziendali: attenzione all’ovvietà
Il periodo natalizio è considerato il momento ideale non solo per premiare i collaboratori, ma anche per celebrare i risultati raggiunti dalla propria azienda. In questa strategia non mancano elementi promozionali, come quello di ringraziare i propri clienti e i partner considerati strategici. Tanto da optare per vere e proprie cerimonie all’insegna della condivisione, eventi in cui magari sono chiamate a partecipare anche le famiglie. Eventi durante i quali, però, occorre cercare di non regalare oggetti facilmente prevedibili. A partire dagli ormai famigerati calendari.
Il cesto enogastronomico è sempre molto apprezzato
I calendari sono ormai un regalo sin troppo abusato e al massimo possono essere considerati un gadget aggiuntivo al vero e proprio dono. Come ad esempio il cesto enogastronomico, altro dono molto comune, ma che trova sempre ottima accoglienza da chi lo riceve, per ovvi motivi. I prodotti del Made in Italy sono in grado di destare notevole apprezzamento anche tra le persone più smaliziate, soprattutto nel caso in cui si tratti di amanti della buona tavola. Soprattutto se il dono avviene sotto forma di packaging personalizzato, come proposto da alcune aziende, con notevoli risultati.
Altre idee per un regalo aziendale di qualità
Se il cesto gastronomico è ormai un must per quanto riguarda i regali aziendali, chi vuole caratterizzarsi per originalità ha comunque strade alternative da praticare.
Tra di esse si va sempre più facendo strada quella che prevede un abbonamento ad una rivista, si tratti di pubblicazione relativa al segmento di mercato in cui si opera o meno. Una strada del resto agevolata dalle stesse case editrici, le quali sono ormai solite accordare proposte scontate in tal senso.
Altra soluzione da prendere in considerazione è poi quella rappresentata dai buoni omaggio. Ad esempio quelli proposti da Amazon Incentives, un servizio predisposto dal gigante del commercio elettronico proprio a favore delle aziende che intendono dare vita a campagne promozionali che sembrino però un vero e proprio regalo natalizio.
Infine, la beneficenza. Una strada che può essere praticata acquistando oggetti particolari venduti da associazioni no profit dedite ad esempio alla tutela dei minori o ad altre attività di carattere sociale. Una soluzione in grado di dare una connotazione etica al regalo aziendale.