Al via dal 29 giugno la quindicesima edizione del Festival ValcenoArte, la manifestazione diretta dal Trio Amadei con ospiti di grande richiamo. Tra gli altri, Eugenio Bennato, che farà tappa a Vianino con una data un po’ speciale del suo tour “Da che Sud è Sud”, e l’Orchestra da Camera di Trento “Ensemble Zandonai” diretta dal maestro Giancarlo Guarino. Tanti gli appuntamenti, come sempre a ingresso gratuito, che si terranno per due weekend, sino all’8 luglio: si passerà dalla taranta alla musica classica, attraverso le costellazioni raccontate dall’astrofisica Lara Albanese con il Cosmo Ensemble, le intimità cameristiche del Trio Amadei, le brezze dei VentiCelli, la danza di Roberta Voltolina, la performance teatrale di Francesca Bini e Andrea Peracchi.
Sabato 7 luglio, in programma “Vianino sottosopra”, festa del paese realizzata in collaborazione con Antica Trattoria Carra e Associazione Amici di Vianino, in cui si potrà cenare e ascoltare musica dalle 17 sino a notte inoltrata, con degustazioni di vini nelle antiche cantine, il Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Parma, il pop noir dei Mara & the Cats, un Samba Show e dj set.
Da non dimenticare la suggestione dei luoghi che arricchisce ogni spettacolo. Novità di quest’anno saranno gli incontri sul Monte Barigazzo e nella Corte dei Cavalli di Viazzano. Si riconfermano invece luoghi d’elezione del Festival ValcenoArte il Castello di Varano de’ Melegari, l’Anfiteatro Naturale di Vianino e il Battistero di Serravalle.
“Questa quindicesima edizione rappresenta un traguardo – spiega Marco Amadei, direttore artistico del Festival con i fratelli Liliana e Antonio – perché il ValcenoArte, nonostante anni difficili, è sempre riuscito ad andare avanti, con la nascita di progetti, laboratori e dell’Orchestra Vianiner Philharmoniker. La creazione di una Stagione Concertistica invernale ha dato maggiore continuità al nostro lavoro. Grazie alla sinergia tra direzione artistica, sponsor e pubblico si è creato un circolo virtuoso, che quest’anno ci consente di offrire un programma ancora più ricco“.
PROGRAMMA VALCENOARTE 2018
XV EDIZIONE
Venerdì 29 giugno, ore 21.30
Chiesa del Monte Barigazzo
Cielo di ieri, cielo di oggi
con Lara Albanese e Cosmo Ensemble
Sabato 30 giugno
Ore 17.30 – Vianino, Anfiteatro Naturale
“…tra i corpi…intravedo…”
Studio di Teatro-Danza diretto da Roberta Voltolina
Associazione culturale Arteblu
Ore 21.30 – Castello di Varano de’ Melegari
Orchestra da Camera di Trento Ensemble Zandonai
diretta dal M. Giancarlo Guarino
Domenica 1 luglio
Ore 17.30 – Battistero di Serravalle
Enarmonia_versi di scena
Performance teatrale di e con Francesca Bini e Andrea Peracchi
Ore 21.00 – Varano de’ Melegari, Case Noli
Trio Amadei in concerto
Venerdì 6 luglio
Ore 21.00 – Viazzano
Visita guidata all’antico borgo di Viazzano
Ore 21.30 – Viazzano, Corte Venturini
I VentiCelli in concerto
Seguirà piccolo rinfresco organizzato dal “Circolo La Contrada”
Sabato 7 luglio – Vianino Sottosopra
Ore 18.30 – per le strade del paese
Corpo Bandistico G. Verdi Parma
diretto dal M. Alberto Orlandi
Ore 20.00 – Antica Trattoria Carra
Sotto le stelle del noir
con Mara&TheCats
Ore 22.30 – Piazzale delle feste
Samba Show – il Samba e il Carnevale di Rio de Janeiro
Seguirà DJ Set
In collaborazione con
Antica Trattoria-Bar Carra
Associazione Amici di Vianino
Domenica 8 luglio, ore 21.00
Vianino, Anfiteatro Naturale
Da che Sud è Sud
Con Eugenio Bennato