Nella società di oggi, è difficile immaginare di poter portare a termine un compito senza l’ausilio di Internet: dalla consultazione di una ricetta di cucina, un approfondimento per una tesi universitaria, fino alla ricerca di spunti di riflessione e consigli, tutto sembra essere veicolato dalle informazioni circolanti in rete. I dati emersi dal report Global Digital 2018ci aiutano a far luce sul numero di utenti connessi ad Internet, in Italia e nel mondo; ad oggi, su un campione di 239 Paesi, i cittadini digitali sembrano aver superato la metà della popolazione totale, con una
percentuale del 53%, pari a circa 4 miliardi di persone, di cui 43 milioni solo in Italia.
In dettaglio, gli italiani sembrano dedicare ad Internet una media di sei ore al giorno, la maggior parte delle quali trascorse sui Social, in particolare Facebook e YouTube, o sui motori di ricerca, primo fra tutti Google. Oltre ad avere un impatto decisivo sul comportamento e sul modo di trascorrere il tempo libero, passare un numero elevato di ore al giorno online non può non avere una forte influenza sulle tendenze d’acquisto dei consumatori, che vengono continuamente messi di fronte a metodi alternativi rispetto ai negozi tradizionali.
Non è da biasimare che molti utenti preferiscano gli e-commerce allo shopping classico: si perde meno tempo, si ha più scelta e in pochi giorni il prodotto viene recapitato a casa; il tutto senza il minimo spreco di energia. Lo stesso avviene nell’ambito dei servizi, settore in cui si assiste ad un progressivo affiancamento dei servizi online ai servizi in loco, dalle prenotazioni di viaggi fino alla didattica. Anche alle attività ludiche si riserva un’alternativa rispetto a quelle tradizionali: basti pensare al successo dei giochi in rete, per smartphone o pc, per capire il valore attribuitogli dagli utilizzatori.
Il business, è evidente, si concilia alla perfezione con il potere di Internet, ed è per questo che si è adattato e continua ad adattarsi ad esso per far fronte alle nuove esigenze del consumatore medio. Se ben ideate, le strategie di Social Media Marketing si presentano al momento come una delle migliori strategie adottabili per entrare nel mirino dei potenziali clienti, alla costante ricerca di nuovi brand, occasioni e feedback positivi. Secondo un articolo di Enlabs sul Marketing digitale, sarebbero molte le aziende ad averne scoperto le potenzialità, tanto da aver provocato un inevitabile aumento dei costi delle campagne pubblicitarie, tanto su Google quanto sui principali Social Network.
Eppure, il Marketing sembra ben lontano dal poter esulare dalle potenzialità di Internet, che permette non solo di raggiungere un numero indefinito di utenti potenzialmente interessati ai propri servizi, ma anche di fidelizzarli con le giuste strategie di mercato. In altri termini, puntare sul Marketing digitale consente di instaurare un rapporto con il cliente costante nel tempo, alimentato dal potere di persuasione della pubblicità e del prodotto/servizio in sé.
Pubblicizzarsi, ascoltare il cliente, capirne le necessità, coinvolgerlo nella scelta dei prodotti e alimentarne l’interesse sono indubbiamente tra le strategie di mercato più attuali per accrescere il proprio business, restando al passo con i tempi della rete.