Un programma ampio di riorganizzazione e riqualificazione dell’intero patrimonio di edilizia residenziale pubblica e sociale del Comune di Salsomaggiore Terme, che prevede anche la costruzione di quattro nuovi alloggi e l’acquisto da privati di un quinto. Si tratta dell’accordo sottoscritto da Acer (Azienda Casa Emilia-Romagna) Parma e dal Comune stesso, riguardante i 139 alloggi Erp e gli 8 Ers dati in gestione all’Azienda fino al 2025, proprio con la finalità di aumentarne sia la quantità che la qualità. Ad illustrare l’accordo sono intervenuti nella sala consiliare del Municipio il presidente di Acer Parma, Bruno Mambriani, il direttore di Acer Parma, Italo Tomaselli, il responsabile dell’Ufficio Tecnico Acer Parma, Ercole Finocchietti, oltre al sindaco Filippo Fritelli.
Le somme a disposizione per gli investimenti ammontano a 557.000 euro, di cui 232.000 euro sono risorse comunali, 135.000 euro sono invece risorse Acer Parma. Acer Parma è proprietaria di un locale di circa 380 metri quadrati in via Livatino, già utilizzato come centro diurno per anziani ma da diverso tempo sfitto, dove verranno costruiti ex novo 4 alloggi di edilizia residenziale pubblica, che si aggiungeranno così alla restante parte dell’edificio composta da altri 24 appartamenti Erp di proprietà comunale.
Anche gli alloggi Ers ex Parmabitare in via Firenze 8 saranno gestiti da Acer Parma al fine di consentire al Comune di Salsomaggiore Terme di raggiungere gli obiettivi fissati in materia di edilizia residenziale pubblica. Con i fondi ottenuti dal Ministero delle Infrastrutture, verranno realizzati gli interventi di ristrutturazione straordinaria per il miglioramento termico del fabbricato di via 7 Fratelli Cervi, edificio quasi interamente di proprietà comunale con l’unica eccezione di un alloggio di proprietà privata; l’Azienda provvederà ad acquistarlo, impegnandosi a ritrasferirne la proprietà al Comune a fronte del solo ristoro delle somme spese da Acer Parma per l’acquisto.
Per quanto riguarda il fabbricato ex Omni in via Milano, che conta 10 alloggi da destinare all’edilizia residenziale pubblica e che necessitano di interventi di manutenzione, la cooperativa Di Vittorio, sottoposta a procedura fallimentare, retrocederà la piena proprietà al Comune di Salsomaggiore Terme, che a sua volta lo affiderà in gestione ad Acer Parma, sulla base della concessione attualmente in essere.