Parma Home & Restaurant Festival è il festival della cucina domestica, inusuale e del social eating, è un appuntamento goloso, giunto ormai al sesto appuntamento, dove degustare del buon cibo al di fuori del normale canale legato alla ristorazione. L’edizione di quest’anno è consigliata dai Fratelli Spigaroli, vede la partecipazione di un ristorante Il Mentana 104 come partner e strizza l’occhio alla cultura, proponendo in chiusura Brunch in the Office con gli autori.
Giovedì 24, ore 17.30, si parte alla grande con il Gran Galà aperitivo di presentazione ufficiale, organizzato da madeinparma.com, che si terrà all’Università di Parma, Chiostro di via D’Azeglio 85, dove verrà presentato Pidieffe, giornale di idee, critiche, dubbi, visioni. Il professor Giorgio Triani svela che “Pidieffe è un acronimo il cui significato verrà illustrato durante la presentazione ufficiale, posso solo dirvi che è una idea innovativa, che raccoglie tra le principali eccellenze intellettuali della città di Parma, cito ad esempio lo scrittore Guido Conti, che è anche docente del master, ma tanti sono e saranno i professionisti coinvolti. Rappresenta una iniziativa importante dove si vuole fare uno story telling del nostro territorio che vada ben oltre la normale cronaca cittadina. Last but not least, tutti i collaboratori verranno remunerati”.
Venerdì 25 maggio dalle 18 lo Csac si apre e alle 19 ospita Aperitivo al Bistrò Locanda Abbazia con dj set “Born in ’68” a cura di Enrico Ghidini (Dj Gaido), ispirato alla mostra “Figure Contro”. Ribellioni, cambiamenti, utopie. Un connubio speciale tra buon cibo e un personale contributo musicale che partendo dal rock della fine degli anni ’60 vuole esplorare nuove rivoluzioni.
Domenica 27 Maggio dalle 10 alle 18, uno studio professionale del centro cittadino – lo Studio Bertani, in Strada al Ponte Caprazucca 7 – farà gli onori di casa per coinvolgere gli ospiti con un nutrito programma, che vuole coniugare cibo, arte e cultura. E’ il “Brunch in the office con gli autori”. Si inizia alle 10 con l’inaugurazione di tremostre artistiche, per la fotografia Francesca Bocchia, con “riflessi e momenti di un città… Parma”, per il disegno i bozzetti di Roberto Merella, con “incontri e scontri nel mondo del fumetto” e per la pittura, una mostra personale dei quadri di Renzo Rabboni.
Quattro invece gli appuntamenti legati alla cultura e al cibo: alle 11 Giovanni Bertani e Sandra Tassi conducono: “un percorso dentro e per il romanzo: il romanzo di genere”. Uno scrittore parmigiano ed una critica letteraria modenese, partendo dalle loro opere accompagneranno i lettori alla “scoperta del dramma dalla singola parola”; alle 13 Isabella Grassi presenta #mondoristorante (Edizioni Clandestine, 2017) ed il suo autore Luca Farinotti. Un dialogo con il ristoratore parmigiano per conoscere e scoprire il “Ristoratore Resistente”. L’opera presentata in prima nazionale al Salone del Libro di Torino 2018, sarà in libreria dal 24 maggio.
Alle 15 Bobby Lago presenta Bob Mc Tyra, letture tratte dalla trilogia pubblicata dalla Casa Editrice Freccia d’Oro, casa editrice centese. Due personaggi: Bobby Lago (Il Grisbì, Forme Libere Editore, 2015) il contrabbandiere uscito di galera, interpretato dallo scrittore parmigiano Giovanni Bertani e Bob Mc Tyra pseudonimo scozzese dell’autore Roberto Tira, (T’ira, T’ira, T’ira, Freccia D’Oro), animeranno un insolito pomeriggio di folklore. Alle 17 Isabella Galaverna presenta in anteprima nazionale: Edoardo Fregoso e Gian Guido Zurli e il romanzo storico: “La scandalosa Tresca: storia di Sofia Pescatori” per Europa Edizioni, in uscita a luglio. Una ricostruzione storica, sulla base dei documenti d’archivio, della vicenda di un infanticidio nel vicino paese di Noceto del 1840, in esso gli autori narrano la storia della protagonista, Sofia Pescatori fino alla sua esecuzione che rappresenta l’ultima nei confronti di una avvelenatrice avvenuta in Italia.
Ogni evento sarà accompagnato da letture a cura di Eleonora Bertani, e sarà intervallato da rinfreschi a diverso tema.