Un bar e un’attività artigianale sono state chiuse oggi a Parma in seguito ai controlli congiunti del Reparto di Polizia Annonaria Amministrativa della Municipale di Parma e del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione del Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna.
Nello specifico, ispezionato un pubblico esercizio in strada dei Mercati, dove sono state accertate numerose violazioni delle norme igienico sanitarie. Nel locale retro bar dove avveniene la preparazione degli alimenti gli operatori hanno rilevato pessime condizioni generali di pulizia del locale e attrezzature non autorizzate. Accertata anche la mancata esposizione dei prezzi per i prodotti per asporto e del cartello di divieto di fumo. Tale situazione ha portato il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione del Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna a disporre la chiusura immediata dell’attività fino al ripristino delle condizioni igienico sanitarie, con comunicazione al settore competente del Comune di Parma per quanto di competenza.
Stessa sorte è capitata all’attività artigianale sita in centro storico, in via D’Azeglio per la peecisione, che effettuava abusivamente la somministrazione di alimenti e bevande, anche su suolo pubblico, senza disporre di concessione. Il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione del Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna ha disposto la chiusura immediata dell’attività fino al ripristino delle condizioni igienico sanitarie, in quanto nel retro del locale nell’area preparazione alimenti erano presenti scarafaggi vivi. L’attività è stata sanzionata per l’attività abusiva di somministrazione e occupazione, oltre a subire la sanzione per sporcizia e presenza di “blatte vive”, con comunicazione al settore competente del Comune di Parma per il prosieguo di competenza.