Penultimo appuntamento di “Sportivamente – La cultura fatta con i muscoli”, quello che andrà in scena sabato 5 maggio prossimo alle 21 sul palco del teatro “Giuseppe Verdi” di Busseto. La fortunata manifestazione cultural-sportiva, giunta quest’anno alla settima edizione ed organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Full Monty football club Busseto, presenterà la pièce teatrale “Quelli che la vita l’è bèla”, un progetto di Giorgio Comaschi ed Alessandro Pilloni che li vedrà entrambi raccontare, con affetto, comicità ed ironia, il mondo del grande Beppe Viola, indimenticabile giornalista sportivo, sceneggiatore, umorista e autore di canzoni.
La Milano della nebbia, di San Siro e di quando parlava un linguaggio nuovo. Quello di Beppe Viola e gli altri protagonisti. L’universo del giornalista e scrittore che riusciva a rendere creative anche certe Domeniche Sportive. E con lui, che fu anche grande scommettitore e curioso di cose surreali, di operai, ladri, prostitute, periferie, tornano alla luce i guizzi di un altro compagno di avventure, Enzo Jannacci.
Lo spettacolo teatrale “Quello che la vita l’è bela” racconta proprio la Milano di Beppe Viola, quella tra via Lomellina e piazza Adigrat. La Milano di Beppe è quella del dopoguerra. E di San Siro. Perché non va dimenticato che, tra le tante cose in cui eccelleva Viola, c’era anche e sopratutto il giornalismo sportivo. E nello spettacolo c’è spazio anche per Rivera, Bruno Pizzul, Cochi e Renato. Insomma una pièce che riporterà sulla scena un giornalista che manca davvero tanto.
Info e prevendita: telefonare al 338 5327433.