Un milione di euro per il secondo stralcio del progetto esecutivo del “Piano Integrato di Riqualificazione e messa a sistema dei Parchi e delle Piazze Storiche della città” che comprende anche la riqualificazione dell’ingresso monumentale della fortezza della Cittadella. La Giunta del sindaco Federico Pizzarotti ha approvato il “Masterplan”, il piano complessivo degli interventi previsti per la Cittadella, proposto dall’assessore ai lavori pubblici, Michele Alinovi.
Il progetto di restauro dell’antico portale è stato approntato da Parma Infrastrutture Spa e prevede il restauro della porta d’ingresso monumentale: l’ingresso settentrionale della Fortezza della Cittadella è costituito da un portale trionfale che si sviluppa su tre livelli. Al livello inferiore è presente un androne a tre campate che consente l’accesso alla fortezza; il livello superiore, invece, costituisce, in parte, un camminamento pedonale asfaltato e in parte è occupato da un edificio di modeste dimensioni un tempo adibito ad abitazione del castellano. Esternamente il portale presenta un rivestimento in pietra, mattoni ed elementi decorativi in marmo.
L’intervento di restauro porrà rimedio al degrado dell’antica struttura dovuto alla sua vetustà, agli agenti atmosferici, all’inquinamento ed alle infiltrazioni d’acqua nella parte a volte dell’androne. Il progetto di consolidamento punta arisolvere le diverse problematiche con interventi mirati. Da un punto di vista strutturale verranno riparate le lesioni e si procederà alla messa in sicurezza dei paramenti murari. E’ in programma il consolidamento delle volte di ingresso dell’androne ed il restauro degli elementi architettonici e dellesculture in pietra del portale di ingresso con la pulizia degli elementi lapidei e la revisione del sistema di copertura al fine di consentire un giusto deflusso delle acque meteoriche. Verrà sistemata anche la parte in mattoni faccia a vista del portaleche dà verso l’interno del parco.
Sempre nell’androne di ingresso verranno rifatti gliintonaci e verrà rinnovato il tinteggio con colori in linea con il nuovo impianto di illuminazione. Per ovviare al problema delle infiltrazioni nell’androne, è stato programmato il rifacimento del camminamento superiore. Migliorie sono previste per il piccolo fabbricato a lato del camminamento che sarà interessato dal rifacimento del tetto e degli intonaci.