Per la Cedacri Spa di Collecchio il 2017 è stato l’anno migliore di sempre. Lo dimostrano i numeri del bilancio di esercizio della società e il bilancio consolidato di Gruppo al 31 dicembre 2017, presentati dal direttore generale Salvatore Stefanelli e approvati oggi dall’Assemblea dei soci, presieduta da Renato Dalla Riva.
“Nel 2017 Cedacri ha conseguito i migliori risultati della sua lunga storia – commenta Renato Dalla Riva, presidente di Cedacri -. In un anno di grande difficoltà per il sistema bancario italiano chiamato a superare il lungo periodo di crisi ed avviare una profonda trasformazione dei propri modelli di business, Cedacri consolida la sua posizione di leadership nel mercato dell’outsourcing bancario italiano, presentandosi come partner ideale per le banche, anche di grandi dimensioni, che vogliono vincere la sfida del cambiamento ed essere competitive rinnovando il proprio approccio al mercato, riducendo i costi e sfruttando le tecnologie digitali per cogliere nuove opportunità commerciali. In questo contesto l’apertura del capitale ad un investitore istituzionale come FSI Investment First, rafforza la solidità dell’azienda e pone Cedacri in una prospettiva di ulteriore crescita e punto di riferimento per il mercato bancario del nostro Paese”.
“C’è grande soddisfazione per i risultati raggiunti da Cedacri nel 2017, una soddisfazione che va oltre i numeri perché premia i nostri forti investimenti nell’innovazione. Negli ultimi cinque anni – sottolinea Salvatore Stefanelli, direttore generale del Gruppo di Collecchio -. Cedacri ha posto grande attenzione all’evoluzione della sua piattaforma, investendo circa 190 milioni di euro in innovazione. Le nuove tecnologie saranno lo spartiacque del mercato tra chi sarà capace di innovare i propri modelli di business e chi non saprà interpretare i mutamenti in atto. Anche nel corso del 2017 abbiamo continuato ad assumere giovani laureati e profili esperti per rafforzare la nostra squadra che ogni giorno lavora con passione per crescere insieme all’azienda e vincere le sfide impegnative che il mercato ci pone davanti”.
RISULTATI DI GRUPPO
Il 2017 ha rappresentato per Cedacri il migliore esercizio della sua storia. Per la prima volta è stato superato il tetto dei 300 milioni di fatturato a livello di Gruppo (329,1 milioni, +19,9% sul 2016)), frutto di investimenti che hanno portato ad un miglioramento delle performance di circa 40 milioni di euro rispetto a quanto previsto nel piano industriale per il 2017. L’Ebitda ammonta a 60,1 milioni di euro con una crescita del 47% rispetto al 2016. Il risultato operativo ammonta a 37,2 milioni con un aumento pari al 91% rispetto al dato del 2016, mentre l’utile netto raggiunge i 26,4 milioni con un incremento pari al 58% rispetto al dato del 2016.
Tutto anche grazie alle risorse umane che lavorano per il Gruppo Cedacri: al 31 dicembre 2017 i dipendenti sono 1.562, il 5,4% in più rispetto alle 1.482 unità al 31 dicembre 2016.
RISULTATI CEDACRI SPA
Nel corso del 2017 Cedacri Spa ha proseguito lo sviluppo delle linee strategiche definite nel piano industriale per il triennio 2016-2018 volte ad ottimizzare l’efficienza, accelerare l’evoluzione del servizio come “polo di eccellenza” per il proprio mercato di riferimento e cogliere le opportunità di crescita garantendo solidità e capacità di investimento.
A fine 2017 è stata perfezionata l’operazione di ingresso di FSI Investment First S.p.A. nel capitale sociale di Cedacri Spa. L’andamento positivo degli ultimi anni trova continuità e si consolida nel 2017 con un incremento considerevole del fatturato (279,3 milioni, +23,89% rispetto al 2016) dovuto all’acquisizione di nuovi importanti clienti sia in Full Outsourcing, sia in Facility Management. L’Ebitda si è attestato a 49,3 milioni (+61,8% rispetto al 2016), il risultato operativo ammonta a 29,6 milioni (+140,3% rispetto al 2016), mentre l’utile netto è stato di 34,5 milioni (+156% rispetto al 2016).
L’Assemblea dei Soci di Cedacri Spa ha infine stabilito un dividendo pari a 25 milioni di Euro con un payout superiore al 70% a comprova della grande capacità di generazione di cassa e di autofinanziamento.