Una frana arginale dal movimento progressivo del Canale Naviglio Navigabile in località Pizzolese – tra via Traversante Ravadese e Strada Viazza di Paradigna – ha interessato in maniera evidente e con rischio cedimento del corpo stradale della stessa Via Canale Naviglio due tratti di una ventina di metri ciascuno che, in mancanza di un intervento immediato di ripristino, avrebbero pregiudicato il flusso veicolare dei numerosi automezzi in transito verso le aree artigianali della zona.
La segnalazione è arrivata da parte degli agenti della Polizia municipale di Parma al Consorzio della Bonifica Parmense che ha incaricato il personale specializzato di effettuare un immediato monitoraggio della criticità e la successiva realizzazione dell’opera di difesa idraulica. Il Consorzio è quindi intervenuto con un’operazione di consolidamento della sponda del Canale Naviglio Navigabile. L’intervento tecnico ha visto il posizionamento di massi trachitici che svolgono l’importante funzione di sostenere il lato stradale evitando un ulteriore ampliamento del movimento franoso.
La sponda arginale, così come altri numerosi tratti del medesimo canale – sostengono al Consorzio di Bonifica – al momento del rilievo del cedimento presentava segni evidenti della presenza di cunicoli e tane anche profonde di animali infestanti che con ogni probabilità hanno minato la stabilità arginale. Il Consorzio rilancia quindi l’emergenza erosione ad opera di animali come nutrie e tassi, chiedendo risposte istituzionali adeguate.