Nicolas De Battista, centro 27enne nato a Rosario, in Argentina, nazione con la quale vanta anche un’esperienza con le selezioni U19 e U20, è il primo acquisto per la prossima stagione del Zebre Rugby Cklub.
Il “Pumita” De Battista proviene dai Cornish Pirates, squadra rappresentativa della contea inglese della Cornovaglia con sede a Penzance e militante in Greene King IPA Championship, il secondo campionato professionistico inglese. Nicolas – 9 mete per lui in 23 presenze col suo club nella stagione corrente – è al suo secondo anno con la società rossonera ed è reduce dalla nomina di “Giocatore dell’Anno” 2016/17 dei Pirates.
Dopo aver frequentato la scuola primaria e secondaria Marista a Rosario, Nicolas ha intrapreso la carriera universitaria, iscrivendosi alla Facoltà di Giurisprudenza della sua città natale. Parallelamente ha praticato il rugby fin dalle giovanili nella squadra locale Jockey Club de Rosario, seguendo le orme dei suoi due fratelli maggiori, entrambi in forza nel medesimo club, debuttando in prima squadra nel 2011.
Nel 2016 il suo passaggio ai Cornish Pirates, società con la quale l’Argentino annovera complessivamente 48 caps, al netto di incontri in campionato ed in British and Irish Cup. Il centro argentino è dunque pronto per un nuovo passo della sua carriera in Italia, con la maglia dello Zebre Rugby Club col quale ha firmato fino al 30 giugno 2020.
”Coi tanti nazionali nella linea dei trequarti, siamo andati sul mercato alla ricerca di un profilo straniero che potesse essere utilizzato sia da primo che secondo centro, con esperienza in Europa, che potesse soprattutto mantenere il livello durante le finestre internazionali – spiega il team manager bianconero Andrea De Rossi – De Battista è di nazionalità argentina ma di passaporto italiano, leader indiscusso dei Cornish Pirates con una grande personalità. Nicolas è un centro completo: gran placcatore e anche ball carrier”.
”Sono un giocatore molto determinato – spiega Nicolas De Battista da bianconero:che cerca sempre di migliorarsi ed imparare -. Ho accettato la proposta delle Zebre perché potrò continuare la mia crescita, allenandomi con tanti giocatori internazionali e misurandomi in un campionato di livello come il Guinness Pro14 dove ci sono grandi squadre”.