Zebre rivoluzionate per la sfida tutta in salita di sabato 7 aprile alla RDS Arena di Dublino con i padroni di casa del Leinster, che guida a pieno titolo la Conference B con soli quattro ko in 18 incontri fin qui disputati nel Guinness Pro14. Gli irlandesi puntano al ritorno alla vittoria che manca loro dallo scorso 23 febbraio (64 a 7 in casa contro i Southern Kings), ma che hanno sempre ottenuto nei 10 precedenti con i bianconeri. Il XV del Nord Ovest, invece, l’ultimo successo – storico – lo ha ottenuto proprio in Irlanda lo scorso 16 febbraio (11-19 in casa del Connacht) e adesso punta alla conquista della quinta vittoria che rappresenterebbe un record per la franchigia di base a Parma.
Ben nove i volti nuovi rispetto al XV di partenza schierato contro i Glasgow Warriors, sei dei quali direttamente provenienti dall’esperienza nel Sei Nazioni 2018. Con gli Azzurri del torneo Carlo Canna ed Oliviero Fabiani già impiegati due settimane fa a Glasgow, sale dunque a otto il computo dei giocatori titolari di domani ad aver indossato la maglia della Nazionale quest’anno. Indisponibili per infortunio Tommaso Boni, Ciaran Gaffney, Renato Giammarioli, Andrea Manici, Maxime Mbandà, Derick Minniem ed Edoardo Padovani.
Coach Michael Bradley ha deciso di puntare sull’estremo Matteo Minozzi – fresco della candidatura ad MVP del Sei Nazioni 2018 – che condividerà il proprio reparto arretrato con Gabriele Di Giulio e Mattia Bellini. Giulio Bisegni torna secondo centro e farà coppia con l’ormai collaudato Faialaga Afamasaga, mentre la mediana sarà composta da Carlo Canna all’apertura e da Marcello Violi nel ruolo di mediano di mischia. Nel pacchetto di mischia Valerio Bernabò è stato promosso in terza linea e scenderà in campo a fianco di un ritrovato Jacopo Sarto e di David Sisi, spostato dalla seconda linea a n° 8. Leonard Krumov sarà nuovamente schierato nel reparto di seconda linea assieme a capitan George Biagi, ristabilitosi questa settimana da un infortunio muscolare, mentre la prima linea vedrà come protagonisti Dario Chistolini, Oliviero Fabiani e Andrea Lovotti.
Partita speciale, inoltre, quella di Dublino per Dario Chistolini, il quale, varcando il tunnel della RDS Arena taglierà il traguardo dei 100 caps con la maglia delle Zebre Rugby. Chistolini sarà dunque il terzo centurione nella storia della franchigia dopo Andrea De Marchi (108 presenze) e Guglielmo Palazzani (103).
Il direttore di gara designato sarà il Gallese Ian Davies. Nato a Bridgend nel 1978, Davies ha fischiato il suo primo kick-off in campionato celtico il 21 aprile 2012 in una partita degli Aironi, franchigia con base a Viadana il cui lascito sportivo è stato ereditato dalle Zebre Rugby. Da allora ha accumulato 71 presenze nella competizione ed ha diretto i bianconeri in 10 occasioni.
LEINSTER – ZEBRE RUGBY CLUB
19° Round Guinness Pro14 – Sabato 7 aprile ore 15 (ora italiana) – RDS Arena di Dublino
Leinster Rugby: 15 Daly, 14 Byrne A., 13 O’Loughlin, 12 O’Brien, 11 Lowe, 10 Byrne R., 9 Gibson-Park; 8 Deegan, 7 Leavy, 6 Murphy, 5 Kearney M., 4 Toner (cap), 3 Furlong, 2 Tracy, 1 Healy. A disposizione: 16 Byrne B., 17 Dooley, 18 Abdaladze, 19 Molony, 20 Timmins, 21 McCarthy, 22 Frawley, 23 Mullin. All.Cullen
Zebre Rugby Club: 15 Matteo Minozzi, 14 Gabriele Di Giulio, 13 Giulio Bisegni, 12 Faialaga Afamasaga, 11 Mattia Bellini, 10 Carlo Canna, 9 Marcello Violi; 8 David Sisi, 7 Jacopo Sarto, 6 Valerio Bernabò, 5 George Biagi (cap), 4 Leonard Krumov, 3 Dario Chistolini, 2 Oliviero Fabiani, 1 Andrea Lovotti. A disposizione: 16 Roberto Tenga, 17 Andrea De Marchi, 18 Cruze Ah-Nau, 19 Eduardo Bello, 20 Luhandre Luus, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Serafin Bordoli, 23 Giovanbattista Venditti. All. Michael Bradley
Arbitro: Ian Davies (Welsh Rugby Union)
Assistenti: Dan Jones (Welsh Rugby Union), Simon Rees (Welsh Rugby Union)
TMO: Jon Mason (Welsh Rugby Union)
La gara sarà prodotta dalla tv irlandese TG4 e sarà disponibile in streaming su Eurosport player.
Lunedì 9 aprile, invece, Milano sarà teatro di un importante evento pubblico che vedrà Francois Pienaar -ex capitano del Sudafrica campione del mondo- incontrare sportivi e tifosi all’Arena Civica Gianni Brera.
Il rugby è di casa all’impianto polifunzionale nel cuore della città meneghina che ha ospitato nel passato anche alcune gare di rugby dei club milanesi, tornei di minirugby come il Treofeo Madunina e alcune tappe del progetto “Rugby nei Parchi”.
Dalle 17.30 alle 19 la leggenda degli Springboks sarà a disposizione dei tanti giocatori dei club milanesi e di tutti i tifosi che vorranno partecipare a questo evento pubblico e porre le proprie domande all’ex terza linea protagonista del film “Invicutus” diretto da Clint Eastwood.
Insieme al campione sudafricano saranno presenti sul palco allestito all’Arena Civica anche quattro atleti dello Zebre Rugby Club: Mattia Bellini, Valerio Bernabò, Giulio Bisegni ed Edoardo Padovani.
I quattro nazionali italiani sono stati invitati per l’occasione da Investec Asset Management, società di risparmio gestito globale nata in Sud Africa e title sponsor del campionato Super Rugby dell’Emisfero Sud, che ha invitato Pienaar per raccontare la storia di dell’impresa narrata nella pellicola del 2009: la vittoria della Coppa del Mondo 1995 in Sudafrica che tanto è servita per unire un paese alle prese con l’apartheid.
Anche il giorno seguente Pienaar racconterà alla platea del Salone del Risparmio la sua esperienza nella conferenza delle ore 14.15 dal titolo “Invictus: l’arte di vincere. Riflessioni di una leggenda del rugby”.
Per partecipare basterà registrarsi sul sito dell’evento www.salonedelrisparmio.com