Ci sarà anche il medico di Salsomaggiore Alessandra Avanzi al via dell’International Rally Cup, il campionato dedicato ai rally internazionali su asfalto, in programma a Cassino nel fine settimana (rally Lirenas). Lasciati a casa camice bianco e fonendoscopio, la dottoressa vestirà la tuta di navigatrice al fianco di Giovanni Giaquinto, il pilota casertano trapiantato a Maranello, a bordo di una Mitsubishi Evo IX, curata da G.B. Motors. Una coppia già affiatata che nel corso degli anni ha portato a casa ottimi risultati.
“Arriviamo al Lirenas con una macchina completamente aggiornata rispetto allo scorso anno – spiega Giovanni Giaquinto – e non vedo l’ora di ‘riscoprirla’ dopo la cura effettuata dai ragazzi della G.B. Motors, con i quali collaboro da anni, con massima soddisfazione. L’obiettivo stagionale è quello di tornare a vincere la classifica delle Forze di Polizia, sfuggitami lo scorso anno per motivi tecnici; inoltre, ovviamente, cercherò di ben figurare nel raggruppamento che include anche la classe N4. Il primo appuntamento è il Lirenas, una gara bellissima – come del resto tutte quelle che fanno parte dell’IRC -, abbastanza veloce e molto ben organizzata. Mi affaccio a questa nuova stagione con grande entusiasmo e vorrei ringraziare i miei sponsor, G.B. Motors, Autoclub Nazionale Forze di Polizia e la mia bravissima navigatrice Alessandra Avanzi, grazie ai quali anche quest’avventura inizia sotto i migliori auspici”.
La salsese Alessandra Avanzi, da questa stagione impegnata anche nell’organizzazione del 1° Rally Day di Salsomaggiore, in programma il 4 e 5 agosto prossimi, è già entusiasta: “Questo è il mio terzo anno nell’IRC on Giovanni, che ringrazio per la fiducia che mi rinnova stagione dopo stagione. E’ sempre un piacere tornare a salire in macchina con una delle persone più serie e gradevoli con le quali abbia collaborato sinora; ed è ancora più stimolante farlo nell’ambito dell’IRC, un campionato davvero di alto livello qualitativo. Con Giovanni, siamo reduci da una stagione davvero sfortunata, funestata da qualche ritiro imprevedibile, ma questo 2018 è iniziato sotto i migliori auspici, grazie al quinto posto assoluto conquistato ai Vigneti Monferrini con l’altro pilota che navigo abitualmente, il piacentino ‘Iceman’: spero che questo trend si estenda anche alla nostra campagna nell’IRC. Intanto, mi sento pronta ad affrontare questo 2018: come sempre, ho lavorato duramente per presentarmi nelle condizioni ideali all’apertura della stagione, sia in termini di preparazione atletica – con allenamenti intensivi in palestra –, sia sul piano regolamentare. Un impegno gravoso, che devo coniugare con la mia attività professionale, ma che porto avanti con grande passione. A tutto questo, da quest’anno si aggiunge anche l’attività in seno a Salso Rally & Promotion nell’organizzazione del primo rally sulle strade di casa: un’esperienza entusiasmante, che stiamo vivendo con energia e trasporto, sospinti anche dalla vivace collaborazione degli enti locali”.