Occhi elettronici vigileranno notte e giorno anche su Calestano, collegati alla centrale dell’Unione Pedemontana Parmense di Felino. E’ stato deciso durante l’ultimo Consiglio dell’Unione Pedemontana, durante il quale è stata approvata una variazione al bilancio 2018-2020 che, oltre a prevedere 50.000 di maggiori entrate conseguenti all’istituzione della tassa di soggiorno per finanziare il neonato Servizio turistico, conteggia l’arrivo di 15.000 euro dal Comune montano per installare due nuove telecamere lungo la vie di accesso al paese della Val Baganza, che andranno ad aggiungersi ai 100 già posizionati nei cinque comuni della Pedemontana di cui 48 con tecnologia Ocr, in grado cioè di leggere le targhe dei veicoli per riconoscere quelli rubati e senza assicurazione. Un sistema che quest’anno verrà ampliato con altre 50 telecamere per le quali l’Unione ha stanziato 155.000 euro, di cui 55.000 provenienti dalla Regione.
«Calestano verserà altri 500 euro come contributo “simbolico” per partecipare alle spese di manutenzione della sala operativa – ha detto l’assessore dell’Unione alle Risorse finanziarie Paolo Bianchi –. L’installazione di due telecamere lungo le vie di accesso a Calestano assicurerà alla Polizia Pedemontana un maggior controllo del territorio, trattandosi di un comune contiguo a Felino e Sala Baganza».
Sempre per quel che riguarda la Polizia Locale dell’Unione, nella variazione di bilancio sono stati inseriti alla voce “entrate” gli 85.000 euro provenienti dall’Unione Montana Appennino Parma Est per la gestione del servizio nel comune di Lesignano de’ Bagni, regolata da un’apposita convenzione che scadrà alla fine del 2019. Grazie a questo accordo, l’ente pedemontano, oltre ad avere “in dote” l’agente in servizio a Lesignano, potrà contare su maggiori risorse economiche per assumere tre nuovi agenti – di cui due a tempo indeterminato – e i trasferimenti a carico dei suoi cinque comuni per il Servizio di Polizia Locale verranno ridotti di 17mila euro.