La parola “Encore” indica, in molte lingue, il bis. Da qui nasce il titolo del nuovo appuntamento de “I Concerti del Boito”, in cui il pianista Giampaolo Nuti condurrà il pubblico in un “Viaggio a sorpresa fra le delizie del repertorio pianistico”.
Martedì 13 marzo alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine, il concerto dal titolo “Encore!” estenderà a un intero recital il sottile piacere che sempre serpeggia nel pubblico al momento dei fuoriprogramma: dei bis, appunto. Talvolta questi sono annunciati e spiegati dall’esecutore, talvolta viene lasciato alla competenza e all’immaginazione dello spettatore il compito di indovinare quale sia il pezzo suonato; qualcuno predilige continuare sulla falsariga del programma eseguito, altri preferiscono rompere col già sentito e proporre stili totalmente diversi… insomma, il momento dei bis fa a pieno titolo parte della ritualità del recital, e qualcuno ne ha fatto addirittura il fulcro della propria figura di artista.
Questa parata di piccole e grandi delizie pianistiche, annunciate via via dall’esecutore, presenterà anche l’occasione di scoprire gioielli che difficilmente trovano posto nei normali programmi di concerto, all’insegna di sorpresa, curiosità e, perché no, divertimento. Giampaolo Nuti ha tenuto concerti in Austria, Germania, Irlanda, Francia, Spagna, Svezia, Slovenia, Stati Uniti, Canada, Kenya, Perù, Colombia e Messico, nonché nei maggiori centri italiani. È docente di pianoforte del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”.
“I Concerti del Boito” sono a ingresso libero e gratuito.