Senato – Lega pigliatutto: Saponara a Parma (testa a testa con Pagliari),...

Senato – Lega pigliatutto: Saponara a Parma (testa a testa con Pagliari), Pisani a Fidenza doppia Pd e M5S

1471
0
CONDIVIDI

Lega Nord pigliatutto a Parma con Maria Gabriella Saponara che a una manciata di sezioni dalla conclusione dello spoglio supera a sorpresa il senatore uscente Giorgio Pagliari (Pd) nella corsa verso Palazzo Madama, e a Fidenza dove Pietro Pisani con il 46,19% doppia addirittura il risultato di M5S e Pd.

SENATO – COLLEGIO 7 (PARMA)

Quasi sempre in testa, per Maria Gabriella Saponara (Lega) una sfida infinita quella con il senatore uscente Giorgio Pagliari (Pd). Con 444 sezioni scrutinate su 520, Saponara guida con il 32,65% – pari a 74.644 voti – la corsa verso il Senato, con Giorgio Pagliari costretto ad inseguire a breve distanza con il 31,51% e 72.048 voti. Terzo partito è il Movimento 5 Stelle con Marco Montanari che ottiene un buon 27,11%. Soltanto il 4,11% per Gabriela Meo, candidata di Liberi e Uguali.

 

 

Un successo del centrodestra condotto interamente dalla Lega Nord (19,71%) che doppia Forza Italia (9,71%) come in gran parte del Paese. Dato che dovrà in ogni caso far riflettere il Partito Democratico di Giorgio Pagliari, poiché gran parte della sconfitta (fino a questo momento) è determinata dal voto della città di Parma, dove Maria Gabriella Saponara chiude la sfida con circa 2000 voti in più rispetto all’avvocato che a ridosso del voto è risultato essere il senatore più produttivo della Repubblica.

SENATO – IL VOTO DELLA CITTA’ DI PARMA

Quando manca una sola sezione da scrutinare, a Parma Maria Gabriella Saponara (Lega) con il 34,18% a sorpresa vince la sfida cittadina con il senatore uscente Giorgio Pagliari (Pd) fermo al 32,03%. Un successo storico al di la di quello che potrà essere l’esito finale nel collegio. Il Movimento 5 Stelle di Marco Montanari è la terza forza con il 24,71%.

Un dato che emerge in città, nel collegio e in tutta l’Italia è che il successo di un candidato piuttosto che di un altro è dettato molto dal simbolo. Pochissimi i voti raccolti dal singolo candidato, come dimostrano i 2.190 consensi di Pagliari (Pd) su un totale di 30.374 voti, e i 724 di Maria Gabriella Saponara (Lega) a fronte di un totale di 32.413 voti.

 

SENATO – COLLEGIO 8 (PIACENZA-FIDENZA)

A differenza del Collegio di Parma, la sfida tra Piacenza e Fidenza non è mai stata in discussione. Pietro Pisani (Lega) – ora al 46,19% – fin da subito ha doppiato il risultato sia del Movimento 5 Stelle di Pierluigi Baronio (23,63%), sia soprattutto quello del Pd rappresentato dall’assessore regionale Paola Gazzolo (21,97%) che si deve addirittura accontentare del terzo gradino del podio. Una sonora sconfitta per il partito di governo a Roma e a Bologna.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: