Torna all’Università di Parma #NonCiFermaNessuno, tour motivazionale organizzato per tappe ideato e promosso da Luca Abete, il coraggioso inviato di Striscia la Notizia dalla giacca verde. La quarta edizione, così come avvenne lo scorso anno, è partita nuovamente dall’Università Bicocca di Milano. E ora si prosegue con l’appuntamento di venerdì 9 marzo all’Università di Parma nell’Aula K8 del Nuovo Polo Didattico, alle 11, in via Kennedy, angolo vicolo S. Maria. Ultima tappa del tourla Sapienza di Roma il 22 maggio.
“Ho capito negli anni che i ragazzi non hanno bisogno dei soliti consigli – ha detto Luca Abete – ma di buoni esempi. Per questo da quattro anni giro l’Italia, per raccontare la mia storia. Ero uno studente come loro e come tutti avevo un sogno. L’ho inseguito e infine raggiunto tra tante difficoltà che non mi hanno scoraggiato, anzi mi hanno reso più forte, determinato e consapevole di quanto sia possibile essere artefici della propria fortuna. La mia storia può essere quella di moltissimi ragazzi. È per questo che voglio che l’ascoltino più orecchie possibili”.
Per il professore ad honorem in Linguaggio del Giornalismo, un gradito ritorno a Parma,dove è atteso da un altro bagno di folla. Una vera e propria conferenza-spettacolo a ingresso libero (fino a esaurimento posti) scandita da video, gag, testimonianze: un’esperienza extra didattica coinvolgente e appassionante, che emoziona e fa riflettere, diverte e commuove. Un esperimento di comunicazione che arriva dritto al cuore, sfidando luoghi comuni e pessimismo generale: un’incredibile iniezione di fiducia per coloro che, in un periodo storico incerto e complesso, possono trovare la fortuna tanto agognata ripartendo proprio da se stessi. Il tema conduttore scelto quest’anno è quello del sorriso, strumento semplice e potente che va valorizzato e portato al massimo delle sue potenzialità grazie all’idea comunicativa di una portentosa “pasta dentifricia”, resa unica dalla molecola dell'”ottimismo attivo”, garanzia di sorrisi più grandi e di una vita migliore e più consapevole.