Due squadre in crisi prima della vittoria nell’ultima uscita, chiamate a dimostrare se sono o meno fuori dal tunnel. Questo il primo tema di Parma-Palermo, di fronte domani, sabato, con fischio d’inizio alle 15, allo stadio Tardini per la 29esima di serie B. Crociati e rosanero dovranno inoltre convincere gli osservatori sulle loro reali potenzialità nella corsa verso la serie A. I due tecnici Roberto D’Aversa e Bruno Tedino sanno bene che la sfida del Tardini potrebbe rappresentare un importante spartiacque nella stagione. Con il tecnico dei siciliani che dopo l’1 a 1 del Barbera (gol di Gagliolo), all’andata, non è riuscito ancora a “vendicare” il successo crociato sul suo Pordenone, nei playoff dello scorso anno in Lega Pro.
Mister D’Aversa, oltre che con le difficoltà ormai note della sua squadra, deve fare i conti anche con un’infermeria affollata. Non saranno della sfida di domani gente del calibro di Amato Ciciretti, Antonio Di Gaudio, Pasquale Mazzocchi, Matteo Scozzarella e Luca Siligardi, tutti infortunati. Così che il tecnico crociato deve trovare soluzioni d’emergenza dal centrocampo all’attacco. Nel tridente il ballottaggio sarebbe tra Calaiò (preferito) e Ceravolo. In mezzo al campo, playmaker di giornata dovrebbe essere Dezi – il goleador di Salerno, che in settimana ha avuto non pochi grattacapi con i tifosi – affiancato da Munari e Scavone. Vacca, pur convocato, non sarebbe al meglio e forse dovrà dare forfait.
Il Parma deve fare anche i conti con la sua ormai atavica sterilità offensiva e il Palermo non è il miglior cliente in questo senso, vantando i siciliani la miglior difesa del torneo con 24 reti subite, seguiti proprio dai crociati con 26. I precedenti sorridono al Palermo, che in 43 sfide tra Serie A e B ha vinto 18 volte contro le 12 dei ducali, mentre i pareggi sono 13. In tutto sono 64 i gol realizzati dai rosanero e 44 dai gialloblu.
A dirigere l’incontro sarà Livio Marinelli della sezione Aia di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti Dario Cecconi di Empoli e Marco Bresmes di Bergamo, mentre il quarto uomo sarà Fabio Piscopo di Imperia.
MISTER D’AVERSA: DOBBIAMO SBAGLIARE MENO RISPETTO A SALERNO
Finita la sessione di rifinitura al Centro sportivo di Collecchio, mister Roberto D’Aversa ha fatto come di consueto il punto della situazione in vista della gara. Semnza sbottonarsi troppo.
https://www.facebook.com/parmacalcio1913/videos/1793980284242148/
“Arriviamo alla gara di domani dopo una ottima prestazione dal punto di vista del risultato, anche se poi abbiamo avuto difficoltà logistiche per gli allenamenti negli ultimi giorni, sarà una partita delicata contro un avversario forte. Sarà un test molto importante, il Palermo era in Serie A e quest’anno ha mantenuto gran parte dell’ossatura per cercare di vincere il campionato. Dovremo interpretare la partita come fatto lunedì sera, migliorando alcuni aspetti: dovremo avere un margine d’errore migliore rispetto alla partita contro la Salernitana, ed essere bravi a non perdere palla e a gestirla, così come a giocare e sviluppare l’azione quando ne avremo la possibilità in maniera serena, convinta e lucida“.
“Che Parma ho in mente? Si tratta della terza partita in una settimana, dovrò fare delle valutazioni su alcune condizioni fisiche, oggi per esempio si è fermato Vacca. Per le scelte definitive come sempre aspettiamo l’ultimo momento: questo gruppo mi regala ampie garanzie, giocatori meno impiegati come Anastasio o Frediani hanno dimostrato di poter dare il proprio contributo. Chiaro che dispiace che nei momenti di difficoltà arrivino degli infortuni e sempre nello stesso reparto, ci saranno sicuramente undici giocatori in campo per vincere la partita e tre pronti a subentrare, con il supporto poi di tutti gli altri ragazzi“.
“Munari può rientrare? Gianni è tra i convocati, valuteremo. Dezi potrà essere il play di centrocampo? Vediamo se avrò bisogno di un geometra in mezzo o di un uno tecnicamente più pulito, dovrò valutare. Come ho visto Dezi? Dal momento in cui c’è stato un risultato positivo meglio pensare al campo. Per quanto riguarda la sua condizione, il giorno dopo la gara ha svolto un defaticante, ieri invece forza in palestra e oggi ha fatto allenamento sereno come sempre, a Salerno ha fatto un’ottima prestazione, mostrando le proprie qualità nell’inserimento. Negli altri anni è sempre stato prolifico dal punto di vista del gol, lunedì abbiamo vinto con una sua rete e ha avuto anche altre occasioni. Può fare di più, lui è il primo a esserne convinto, ma è sulla strada giusta, sono contento per lui, non veniva da un periodo felice e segnare è stato molto importante anche per la squadra. Abbiamo sempre cercato di sfruttare le sue caratteristiche, in questo momento si sente meglio e il campo ha dimostrato che la partita migliore l’ha fatta da mezzala destra”.
“Per domani ho ancora due o tre dubbi, ma è merito dei ragazzi vuol dire che tutti stanno facendo bene. Se andiamo a ripensare all’andata mi auguro che quella cattiveria provata a fine gara, perchè ci sentivamo penalizzati, domani la trasformiamo in un aspetto positivo, consapevoli che giochiamo contro la più forte sulla carta, ma non sempre il verdetto del campo può confermarlo. Tedino? Ci siamo incontrati l’anno scorso l’anno scorso nel girone di ritorno, poi ai playoff e quest’anno nel girone d’andata, speriamo di continuare la striscia positiva, mi auguro questo. Il Palermo è una squadra di qualità, dobbiamo scendere in campo con intensità, la voglia di fare risultato deve fare la differenza“.
MISTER TEDINO: DOBBIAMO FARE UNA GARA IMPORTANTE
CONVOCATI E PROBABILI “11”
Mister Roberto D’Aversa, al termine della seduta di allenamento a porte chiuse sostenuta oggi pomeriggio al Centro sportivo di Collecchio, ha convocato 21 giocatori per la sfida contro il Palermo.
Portieri: Andrea Dini, Pierluigi Frattali, Michele Nardi,
Difensori: Valerio Di Cesare, Riccardo Gagliolo, Marcello Gazzola, Simone Iacoponi, Alessandro Lucarelli, Francisco Sierralta
Centrocampisti: Anastasio Armando, Antonino Barillà, Jacopo Dezi, Gianni Munari, Manuel Scavone, Antonio Vacca
Attaccanti: Yves Baraye, Emanuele Calaiò, Fabio Ceravolo, Alessio Da Cruz, Marco Frediani, Roberto Insigne
PROBABILI FORMAZIONI
Parma (4-3-3): Frattali; Gazzola, Di Cesare, Iacoponi, Gagliolo; Scavone, Munari, Dezi; Insigne, Calaiò, Da Cruz. All. D’Aversa
Palermo (3-4-1-2): Pomini; Struna, Bellusci, Dawidowicz; Rispoli, Chochev, Jajalo, Szyminski; Coronado; La Gumina, Nestorovski. All. Tedino