In prossimità della festa della donna, la Libreria Piccoli Labirinti propone per sabato 3 marzo alle 18 – in Via Gramsci 5, all’interno della Galleria Santacroce – nell’ambito della Rassegna Rosa Shocking, un incontro/itinerario attraverso i libri per parlare del corpo delle donne. Presentazione a cura di Francesca Ciani.
Al centro dell’incontro la performance “Il corpo delle donne, tra immagine, identità e stereotipi” con Paola Ferrari e Rosanna Varoli accompagnate da Brunella Bardi alla fisarmonica, per “esplorare” il corpo femminile come cantato in poesia e in letteratura, come proposto e rappresentato nei media, nella pubblicità, nella moda, nell’arte e come esso vive e si tramanda nell’immaginario collettivo. Ma anche il corpo nelle diverse fasi della vita femminile con le sue bellezze e le sue trasformazioni, il corpo martoriato e offeso dagli abusi e dalla violenza.
Un excursus, attraverso citazioni colte, serie e anche divertenti, teso a superare l’orizzonte limitativo della oggettivazione del corpo femminile, per esaltare invece la soggettività femminile, l’interiorità e la capacità di pensiero e di azione delle donne nel mondo. Ingresso libero