Allerta neve su Parma, ma scuole aperte giovedì. Niente lezioni a Collecchio,...

Allerta neve su Parma, ma scuole aperte giovedì. Niente lezioni a Collecchio, Montechiarugolo, Traversetolo, Corniglio e Medesano

1035
0
CONDIVIDI

A partire da mezzanotte di oggi, mercoledì 28 febbraio, fino a mezzanotte di domani, giovedì 1 marzo, è prevista allerta meteo di livello arancione con la previsione di forti nevicate anche in pianura. Già dalla serata di mercoledì 28, prime spruzzate di neve dovrebbero cadere sull’Appennino occidentale, quindi anche parmigiano, ma la previsione è che l’intera giornata di giovedì 1 marzo – causa flussi meridionali di aria umida e instabile – sarà caratterizzata da consistenti nevicate su tutto il territorio regionale, anche in pianura; ne deriva la nuova Allerta, la Numero 30, emessa dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile.

I fenomeni più intensi, secondo le previsioni Arpae, avranno luogo dalla tarda mattinata e nel primo pomeriggio. Consistenti i quantitativi di neve previsti: 10-20 cm in pianura, 20-40 cm nelle zone collinari e pedecollinari, fino a 50 cm sui crinali.

In Prefettura a Parma si è svolta una riunione operativa per affrontare quello che qualcuno ha ribattezzato “bis snow”, ma il sindaco Federico Pizzarotti ha confermato che le scuole di Parma domani, giovedì, resteranno aperte in città, come nella maggioranza dei Comuni della provincia. Il Comune di Parma seguirà comunque attentamente l’evolversi della situazione meteo, adottando tutte le misure necessarie.

Tra cui, dalle 22 di questa sera, la Prefettura ha vietato il transito ai mezzi commerciali oltre le 7,5 tonnellate sulle autostrade A1 e A15, sulla statale della Cisa, la Provinciale 308 Fondovalle Taro e la Via Emilia dal km 190 al 228. Analogo provvedimento in altre province dell’Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Piemonte e Campania.

Non sarà vacanza però per tutti gli studenti del Parmense. L’Unione Pedemontana comunica infatti che i sindaci dei comuni di Collecchio, Montechiarugolo e Traversetolo, hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sui propri territori per domani, giovedì 1 marzo. Scuole chiuse anche a Bardi, Bore, Pellegrino, Solignano, Terenzo, Varano Melegari, Varsi e Tornolo. Traversetolo ha deciso di sospendere l’attività scolastica anche per la giornata di venerdì 2 marzo. Lezioni regolari, invece, a Fidenza, Felino e Sala Baganza.

L’Azienda Pedemontana Sociale ha annunciato, sempre per la giornata di domani, giovedì, la chiusura dei Centri diurni per anziani di Basilicanova, Collecchio e Traversetolo, oltre alla sospensione dei servizi Scuola di Autonomia e Taxi sociale, in tutti i comuni dell’Unione, ma verrà rafforzato il servizio di assistenza domiciliare a favore delle persone che si trovano in condizioni di fragilità.

Scuole chiuse, infine, a Medesano e Corniglio.

Nessun commetno

Lascia una risposta: