La lunga chiusura del ponte sul Po porta molti mezzi pesanti sull’argine di Copermio ovest. A lanciare l’allarme è Fratelli d’Italia Colorno. Il coordinatore Nicola Scillitani segnala che i Tir, trovando l’imbocco del Ponte chiuso, sono necessariamente costretti ad imboccare l’argine e che gli argini sono stretti e pericolosi, oltre che con il manto stradale ormai dissestato. Un pericolo non da poco quindi per la sicurezza stradale.
Fratelli d’Italia Colorno lancia un appello a Provincia e Comune perché procedano al più presto all’esecuzione di alcuni interventi. In particolare, secondo FdI serve una migliore segnaletica in più lingue e ben visibile della chiusura del ponte, oltre alla realizzazione di un restringimento temporaneo della carreggiata al fine di avvisare per tempo della chiusura del ponte, e permettere ai tir di fermarsi nell’ampio piazzale dell’hotel “Lido” dove poter fare inversione.
Scillitani suggerisce inoltre la collocazione di New Jersey sull’argine di Copermio, atti a far passare solo auto, mezzi di soccorso e mezzi agricoli. Ma anche maggiori controlli della polizia municipale, l’oscuramento temporaneo dei cartelli stradali indicanti Casalmaggiore/Mantova.
“E’ importante impedire il passaggio dei mezzi pesanti sugli argini in quanto esso comporta inevitabilmente sollecitazioni di tali difese idrauliche, con maggiore necessità di manutenzione ed interventi“, conclude il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia – Colorno.