Rugby: giovani dei Centri di formazione Fir alla corte delle Zebre

Rugby: giovani dei Centri di formazione Fir alla corte delle Zebre

1211
0
CONDIVIDI

Da domenica scorsa i quattro centri di formazione permanente U18 di Milano, Prato, Roma e Treviso della Federazione Italiana Rugby sono in ritiro alla Cittadella del Rugby di Parma. Nell’agenda dei più di 100 ragazzi Under 18 ci sono state diverse sessioni d’allenamento ed anche alcune sfide giocate ieri sui campi sintetici del centro federale prima del rompete le righe. Gli atleti dei CDFP sono stati suddivisi in cinque squadre che si sono affrontate sui campi della Cittadella del Rugby di Parma sotto gli occhi dei tecnici federali. La novità riguarda la composizione delle squadre che non sono state suddivise a livello geografico: i 50 giocatori più giovani dell’anno 2001 sono stati divisi in due squadre che si sono affrontate in una gara unica. I 60 ragazzi nati nell’anno 2000 sono invece stati suddivisi in tre formazioni che si sono sfidate in un triangolare con gare da 35 minuti.

E’ stato un momento formativo anche per i tecnici federali dei CDFP. Infatti lunedì sera si è tenuto all’hotel CDH Parma e Congressi di Parma un importante incontro tra lo staff tecnico delle Zebre Rugby ed i tecnici del percorso formativo della Federazione Italiana Rugby. Il tema centrale è stato quello dell’integrazione e della connessione tra i tecnici dei centri di formazione permanente, l’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” Under 20, le nazionali giovanili e le franchigie di Guinness PRO14. Obiettivo condiviso è quello di riconoscere quali siano le sfide a livello tecnico, fisico e mentale per permettere ai migliori giovani del movimento ovale italiano di percorrere tutto l’iter verso il professionismo, rappresentato in Italia da Benetton Rugby e Zebre Rugby Club.

La delegazione della franchigia federale –composta dal team manager De Rossi, dagli allenatori Bradley, Orlandi e Troncon e dai preparatori atletici Biondi e Della Ceca- si è confrontata con i dieci tecnici dei centri di formazione, i quattro preparatori atletici ed i quattro team managers.

Il centro sportivo federale della Cittadella del Rugby di Parma –dove in questi giorni è tornata ad allenarsi anche la nazionale femminile di coach Andrea Di Giandomenico reduce dall’esordio al Sei Nazioni Femminile di domenica a Reggio Emilia- si conferma nuovamente un’eccellenza nazionale per la palla ovale.

Nessun commetno

Lascia una risposta: