Risparmiare facendo shopping è possibile e non è sempre necessario aspettare l’arrivo dei saldi: è sufficiente lasciarsi andare agli acquisti online! Nell’era del web 3.0 sono davvero in pochi coloro che non hanno mai effettuato nel corso degli ultimi anni almeno un acquisto online, più o meno costoso.
Grazie al web è possibile ricevere direttamente a casa, per mezzo di pochi semplici click, l’articolo desiderato. La maggior parte degli e-shop consente il pagamento per via contrassegno (perfetto per chi non vuole inserire online i dati della propria carta bancaria o postale) e il reso e le spedizioni o gratuite o, comunque, garantite entro cifre assolutamente abbordabili. Acquistare online è uno dei pochi veri metodi di risparmio attuabili al giorno d’oggi: la competitività è alta e il risparmio è garantito.
Proprio per tentare di accaparrarsi una buona fetta di utenti, gli e-commerce si cimentano in sfide all’ultima offerta, abbassando i prezzi dei propri articoli e inviando agli utenti registrati alle newsletter mailing list con sconti esclusivi, a cadenza periodica. Acquistare online è dunque perfetto per risparmiare, ma anche per avere un’ampia scelta.
Se presso i punti vendita fisici vi è infatti la possibilità di trovare, spesso, soltanto una parte relativamente ristretta della merce di ogni singolo brand, presso gli e-commerce è possibile reperire davvero ogni prodotto presente sul commercio, senza limiti di taglie, colori o varianti. Vale per l’abbigliamento in primis, ma anche per altri settori come il design, l’informatica e l’hobbistica.
Oltre alle mailing list esiste un altro modo per risparmiare online: i codici sconto. Le mailing list, infatti, spesso contengono informazioni futili e non vengono aperte dai destinatari della posta, che si limitano a lasciarle perdere, facendole “marcire” nella cartella dello spam, dalla quale vengono poi rimosse quasi sempre in automatico dopo un periodo di giorni prestabilito dal servizio di hosting della posta elettronica. Per evitare di farsi sfuggire le offerte più succulente, vengono in aiuto degli acquirenti i codici sconto.
I codici sconto possono essere reperiti online attraverso portali specializzati nella raccolta degli stessi. I portali per la raccolta dei codici sconto sono pratici e sicuri, consentono di avere a portata di mano i codici sconto più recenti così da poterli testare direttamente in fase d’acquisto per valutarne l’effettiva convenienza e scegliere, in caso di codici non cumulabili, quello più adatto all’esigenza del momento.
Molti sono, ad esempio, gli utenti che decidono di utilizzare i codici sconto per risparmiare su negozi di abbigliamento online come Stradivarius. I negozi di abbigliamento online come Stradivarius possono rilasciare codici sconto fissi, come ad esempio un 5% di sconto per ogni primo ordine o le spese di spedizione gratuite dopo una certa soglia di spesa, e anche codici sconto periodici. I codici sconto periodici vengono rilasciati qualche giorno prima dei saldi, per consentire agli utenti più fedeli di acquistare i propri prodotti preferiti prima che vadano out of stock, o in periodi particolari dell’anno, come durante i weekend, al black friday, durante le festività o in altre occasioni ritenute motivo di “festeggiamenti”.