Il maltempo si intensifica sull’Emilia Romagna e nelle prossime 48 ore pioggia, vento e neve interesseranno gran parte del territorio. Tanto che in alcuni casi la Protezione civile regionale ha lanciato un’allerta meteo gialla fino alle 24 di venerdì 2 febbraio, con fenomeni in intensificazione. Tutto a causa di correnti da sud-ovest.
Dopo le piogge di oggi che sulle aree montane tra Modena e Piacenza hanno registrato accumuli puntuali di 100 millimetri nelle 24 ore, i fenomeni proseguiranno venerdì 2 spostandosi verso est, con un sensibile abbassamento delle temperature. La quota neve, oggi intorno ai 1300 metri, scenderà a 900 nella mattinata del 2 e a 500 dalla serata, per l’arrivo di venti di Bora.
Il quadro generale è dato in intensificazione, in particolare per quanto riguarda la neve, che sabato 3 potrebbe cadere anche in pianura.
L’allerta è gialla per neve in particolare sulla collina romagnola), sulla montagna e collina emiliana orientale, sulla montagna e collina emiliana centrale, con accumuli che possono raggiungere i 30 centimetri sulle Terre alte parmensi.