Giovedì allerta gialla per il vento in Appennino, in arrivo anche la...

Giovedì allerta gialla per il vento in Appennino, in arrivo anche la neve

885
0
CONDIVIDI

Torna l’inverno sul Parmense a partire dalla giornata di giovedì 1 febbraio. Previste piogge, vento e neve in quota. L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in particolare, ha emesso un allerta meteo per vento forte, a partire da mezzanotte e per tutta la giornata di giovedì sui rilievi.

L’approssimarsi di una perturbazione, infatti, determinerà l’afflusso di intense correnti sud occidentali con ventilazione in forte intensificazione e precipitazioni diffuse sull’intero territorio regionale. Sono quindi previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sul crinale appenninico e sulle zone collinari centro-orientali. Sono previsti venti forti (50 – 61 Km/h) sulle sottozone collinari occidentali, Parmense compreso. Si segnalano inoltre precipitazioni moderate sul settore appenninico centro occidentale, localmente anche a carattere di rovescio, con quantitativi medi areali compresi tra 10 e 20 mm/24h.

Sulle corrispondenti aree di crinale sono previsti valori puntuali localmente fino a 50 mm/24h. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote superiori i 1300 metri.

A Parma, in particolare, il centro meteo di Arpae prevede per giovedì cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata per nubi basse o nebbia, con deboli piogge dal pomeriggio. La temperatura massima sarà di 9 °C, la minima di 4 °C, lo zero termico si attesterà a 1500 metri.

Nessun commetno

Lascia una risposta: