“Aiutiamioli a casa loro”, l’Università di Parma lunedì 29 a PresaDiretta su...

“Aiutiamioli a casa loro”, l’Università di Parma lunedì 29 a PresaDiretta su Rai3

1284
0
CONDIVIDI

Lunedì 29 gennaio, alle 21.20, su Rai3, l’Università di Parma comparirà all’interno della puntata di PresaDiretta intitolata “Aiutiamoli a casa loro”, un’inchiesta tra Italia e Africa per provare a capire quali sono i progetti che funzionano e quelli destinati a fallire.

La troupe di PresaDiretta ha trascorso un’intera giornata all’Università di Parma incontrando una numerosa rappresentanza dell’Associazione degli Studenti Camerunesi dell’Ateneo e i referenti del Cuci, il Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale che ha tra i suoi obiettivi quello di contribuire attivamente allo sviluppo dei Paesi a più elevata povertà, mettendo a disposizione le competenze scientifiche e professionali presenti nell’Ateneo.

Gli studenti dell’Ateneo provenienti dal Camerun sono attualmente 257 e sono iscritti principalmente a corsi dell’area medica, economica e dell’ambito ingegneristico.

Un ruolo significativo per salvaguardare la conoscenza e per divulgare il sapere come via privilegiata per il dialogo, è assunto dalla cooperazione culturale e interuniversitaria attraverso i progetti di partenariato tra i nostri atenei e il Camerun. L’università come volano per l’innovazione sociale e come via privilegiata per lo scambio e la cooperazione.

Presadiretta è stata anche all’Università di Camerino e di Tor Vergata a Roma per raccontare come si formano i ragazzi che arrivano in Italia.

Nessun commetno

Lascia una risposta: