Un quarto d’ora di notorietà non si nega a nessuno, ma in certi casi anche un minuto può fare la differenza. E’ il caso di un’ambulanza che viaggia veloce verso il pronto soccorso con a bordo due persone ferite in un incidente stradale.
Quanto accaduto in via Spezia ha del surreale: il conducente di una Fiat 500 che seguiva l’ambulanza con lampeggianti e sirene ha cominciato a lampeggiare con i fari e a far segni verso i conducenti del mezzo di soccorso, tanto da indurre quest’ultimi a temere ci fosse un problema. In realtà, l’uomo – di mezza età – lamentava soltanto l’indebito utilizzo delle segnalazioni di emergenza, ritenendo che i conducenti dell’ambulanza li stessero utilizzando soltanto per evitare la fila.
Non contento di ciò, all’altezza dell’incrocio con via Fleming, la Fiat 500 ha superato l’ambulanza e si è fermata di traverso sulla strada per bloccare il mezzo del 118. A quel punto l’uomo ha ribadito le sue accuse agli sbigottiti volontari, che a fatica sono riusciti a dire che a bordo avevano due feriti diretti all’ospedale Maggiore. Si trattava, nel caso specificio, di due persone che avevano riportato ferite di media gravità in un incidente stradale avvenuto a Sala Baganza.
Dopo qualche istante, l’ambulanza ha ripreso la sua corsa verso l’ospedale ma l’episodio è stato segnalato, tramite la Polizia municipale, alla Procura della Repubblica che ora procede per interruzione di pubblico servizio. E per fortuna che i feriti non erano in condizioni gravissime, casi in cui anche il secondo fa la differenza.