In 5.037 al concorso per un solo posto di infermiere, bandito dall’Azienda Usl di Parma. L’esercito di candidati ammessi si ritroverà il 23 gennaio alle 9.30 al Palacassa (padiglione 4 dell’Ente Fiere, ingresso Sud) per affrontare la prima delle tre prove previste, quella scritta, alla quale seguiranno le prove pratica e orale. La speranza di molti – oltre che nella vittoria finale del concorso – è riposta nel fatto che la graduatoria con i candidati risultati idonei resterà valida per i prossimi tre anni e sarà utilizzata dalle due Aziende sanitarie di Parma – Ausl e Azienda Ospedaliero-Universitaria – per eventuali assunzioni.
Per garantire che le prove si svolgano nel rispetto delle regole previste dalla procedura concorsuale e in tutta sicurezza per i partecipanti, l’Azienda ha messo a punto un’organizzazione ad hoc che vede impegnato, oltre alla Commissione, un Comitato di vigilanza con 160 addetti, appositamente istruiti. Inoltre, lunedì è in programma un sopralluogo al Palacassa insieme ai Vigili del Fuoco, per un’ultima verifica sull’idoneità dei locali ad ospitare l’evento.
“L’esperienza ci insegna che, generalmente, non tutti i candidati si presentano alla prova – spiega Emilio Cammi, presidente della Commissione e direttore del Servizio infermieristico e tecnico dell’Ausl di Parma – Ci attendiamo circa 3.000 persone, ma siamo ovviamente pronti a ricevere tutti i 5.037 candidati”.
Per agevolare gli spostamenti dei candidati, dalla stazione ferroviaria di Parma, a partire dalle 7.30 e fino alle 8.45, sono disponibili due pullman per il servizio navetta verso il Palacassa; servizio che sarà attivo anche nel pomeriggio, per il ritorno in stazione, con prima corsa alle 14 e ultima alle 16. Ad accogliere i partecipanti, provenienti da tutta Italia, ci saranno gli operatori del Comitato di vigilanza, impegnati prima nelle operazioni di riconoscimento, registrazione e sistemazione dei candidati, poi, durante lo svolgimento delle prove, attenti a vigilare che non ci siano scambi di informazioni non autorizzati. All’ultima prova, quella orale, saranno interessati solo coloro che supereranno le due prove di martedì prossimo.