“E par che sia una cosa venuta / da cielo in terra a miracol mostrare”. Sono versi del celebre sonetto “Tanto gentile e tanto onesta pare” di Dante Alighieri, da cui è tratto il titolo del concerto natalizio che l’Ensemble Accademia del Carmine diretto da Petr Zejfart offrirà al pubblico nell’Auditorium del Carmine. Giovedì 21 dicembre alle 20.30 si potrà infatti assistere a “Da cielo in terra a miracol mostrare. Come la musica discese dal Regno degli Dei al Regno degli Uomini”, concerto in cui è la musica a diventare tramite tra l’uomo e la divinità.
Il concerto conclude il Laboratorio di prassi esecutiva della musica antica tenuto da Petr Zejfart per gli allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, con la finalità di avvicinare i giovani interpreti al mondo della musica antica, parte indispensabile della formazione globale del musicista. In programma brani di J.B.Lully, G.B.Pergolesi, J.S.Bach e L.van Beethoven. Il Prof. Petr Zejfart, docente di Musica di Insieme per fiati del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, insegna da anni curando anche formazioni miste. Una delle principali finalità del corso, è quella di fornire all’allievo la conoscenza di nuovi orizzonti interpretativi, basati su esperienze ormai consolidate attraverso la pratica con gli strumenti d’epoca. Solisti della serata saranno Michela Borazio (mezzosoprano) e Inesa Baltatescu (violino).
L’ingresso al concerto è libero e gratuito. Nell’occasione, grazie alla collaborazione con la Fondazione Telethon, chi lo desidera potrà donare a favore della ricerca per la lotta alle malattie genetiche rare.