Un nuovo gesto di generosità per la Pediatria dell’Ospedale di Vaio. La ditta CA-MI srl di Pilastro ha donato 5 termometri ad infrarossi di ultima generazione, del valore complessivo di circa 500 euro.
“Questo tipo di termometro – spiega Pierluigi Bacchini, direttore dell’unità operativa di Pediatria – misura la temperatura sulla base del picco di lunghezza d’onda dei raggi infrarossi emessi dalla superficie corporea. Per il nostro lavoro, questo tipo di termometro è particolarmente utile, oltre che per la rapidità d’esecuzione, perché non richiede il contatto con la pelle dei piccoli pazienti. Inoltre – conclude il Direttore – può essere impiegato anche per rilevare la temperatura di superfici, dell’aria e dell’acqua, ad esempio di quella utilizzata per fare il bagnetto ai neonati”.
Oggi la cerimonia di consegna e ringraziamento per questo dono alla presenza, di Elena Saccenti, direttore generale, di Mario Attolini, titolare della ditta CA-MI insieme alla collaboratrice Martina Rivara, rappresentanti di amministrazioni comunali e associazioni del volontariato locale.
Nel 2016 a Fidenza sono nati 945 bimbi. Le prestazioni ambulatoriali assicurate sono state oltre 6.000, mentre 3.705 sono stati gli accessi al Pronto Soccorso in età pediatrica, di cui 195 i casi seguiti in OBI (Osservazione breve intensiva).