Nelle librerie di Parma sabato 16 dicembre si parlerà di giovani, di ragazzini, ma da due prospettive diverse. Alla Voltapagina di via Oberdan, alle 18.30 Saverio Tommasi presenta il suo “Siate ribelli, praticate gentilezza” (Sperling & Kupfer), mentre alla Piccoli Labirinti di via Gramsci dalle 18 si parlerà di adozioni grazie al libro “Storia di Noemi” di Marianna Costa (Ed. Leucotea), che sarà intervistata da Francesca Ciani, mentre l’approfondimento del tema sarà a cura della psicologa Silvia Ceci.
“Crescete pure ma rimanete piccole, figlie mie. Fate dispetto a chi vi vorrebbe senza sogni pericolosi”. Un libro tenero come un messaggio rivolto a delle bambine e tenace come la lotta per la conquista di diritti e contro ogni forma di ingiustizia sociale. Questo il testo che sarà presentato sabato 16 dicembre alle 18:30 da Saverio Tommasi alla Voltapagina “Siate ribelli, praticate gentilezza” (Sperling & Kupfer). Modera l’incontro, organizzato in collaborazione con l’associazione “Tutti Mondi”, la giornalista Chiara Cacciani.
“Un pilota perde un secondo a giro a ogni figlio che gli nasce” diceva Enzo Ferrari. È una frase bellissima. Significa capire che c’è qualcosa di più importante fuori da sé, e che quando ti nasce un figlio il successo non si misura più con i traguardi con cui l’hai misurato fino a quel momento. I figli sono l’occasione che ti regala la vita di guardarti allo specchio. Tutto quello che sei, quello in cui credi, quello per cui lotti non sono più solo il tuo modo di stare al mondo, ma si caricano di una nuova responsabilità.
In una lettera alle sue figlie, tra pappe dai colori indecenti e cambi di pannolini in alta quota, terribili gaffe e momenti di grande tenerezza, Saverio affronta i temi che più gli stanno a cuore: la tolleranza, i diritti dei più deboli, la lotta per l’uguaglianza, la denuncia di qualunque forma di razzismo e fascismo, i pericoli della rete. Con grande spontaneità, toni appassionati e talvolta irriverenti, Saverio Tommasi ci regala il gesto d’amore più grande che un uomo possa fare per i propri figli: raccontarsi davvero, a costo di abbassare qualunque difesa.
“A, come Adozione” è invece il tema di sabato 16 dicembre alle 18 alla Libreria Piccoli Labirinti di via Gramsci. Adottare è un gesto di amore e di coraggio, un gesto non comune a tutti, per certi versi rivoluzionario. Di questo importante tema sociale si parlerà nell’ambito della Rassegna culturale “Rosa shocking”, dedicata all’universo femminile, partendo dal libro “Storia di Noemi” di Marianna Costa (Ed. Leucotea), che sarà intervistata da Francesca Ciani. L’approfondimento del tema sarà a cura della psicologa Silvia Ceci.