Protezione civile: allerta meteo rossa fino a mercoledì su Parma e Piacenza....

Protezione civile: allerta meteo rossa fino a mercoledì su Parma e Piacenza. Frane, ghiaccio e case senza corrente

1715
0
CONDIVIDI

È scattata alle 12 di oggi, lunedì, un’Allerta Rossa per criticità idrogeologica nei territori delle province di Parma e Piacenza, mentre sarà arancione e gialla per vari fenomeni, diffusi in tutto il resto della Regione. Il documento di Allerta valido per tutta la giornata di lunedì 12 dicembre è stato emesso dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae.

Persistono piogge intense nei bacini delle province di Parma e Piacenza con valori previsti  di 70 millimetri, che potranno raggiungere fino ai 200 millimetri nelle 24 ore; piogge elevate nei bacini emiliani da Parma a Bologna fino a Ravenna, con valori in media tra 30 e 50 mm, fino ad un accumulo di 150 mm nelle 24 ore.

Nella giornata di oggi saranno ancora possibili  fenomeni di pioggia che gela soprattutto nella pianura e collina piacentino-parmense che mettono a rischio soprattutto la viabilità.

I venti sono previsti in intensificazione nella giornata di oggi fino a 70 km/h (Scala Beaufort 8) su tutte le zone appenniniche e collinari; e fino a 60 km/h (scala Beaufort 7) sulla fascia costiera; in attenuazione nella giornata di domani 12 dicembre. Infine, si prevedono condizioni di mare agitato al largo con altezza dell’onda fino a 4 metri, in attenuazione a partire dal pomeriggio di domani. Rischio costiero nel ferrarese, con altezza dell’onda attorno ai 3 metri.

E’ prevista una attenuazione dei fenomeni sul settore centro-occidentale nel corso della notte e della mattina di domani 12 dicembre, sulla Romagna persisteranno piogge deboli o moderate.

In regione, intanto, sono oltre 12 mila le utenze di energia elettrica disattivate per effetto della perturbazione che ha colpito le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Dai dati forniti da Enel, sono interessati 34 Comuni, nel dettaglio: 16 nel parmense, 11 nel piacentino, 6 nel reggiano e 1 nel modenese. Squadre di pronto intervento sono impegnate nel ripristino delle linee.

Le piogge intense, il gelo ed il forte vento hanno provocato forti disagi sulla viabilità comunale e provinciale soprattutto in territorio emiliano e la Protezione civile raccomanda ai cittadini di limitare al minimo gli spostamenti.

Nel Comune di Neviano degli Arduini, località Paderna, nel parmense, si è riattivata una frana che ha interrotto la strada provinciale 17.

Numerosi i fiumi sotto osservazione. Protezione civile ed Arpae monitorano in particolare il fiume Enza, nel reggiano che ha superato la soglia 2 di media pericolosità, e a Sorbolo ha raggiunto il livello 3, il più alto. Nel piacentino, nel bacino del fiume Trebbia, il torrente Aveto ha superato il livello 2. In provincia di Bologna, diverse sezioni del fiume Reno registrano il superamento della soglia 2, in particolare a Casalecchio e in località Bonconvento.

Il Servizio Viabilità della Provincia di Parma comunica che si sta ancora lavorando per risolvere l’emergenza maltempo che ha duramente colpito il nostro territorio con  neve, ghiaccio, piogge torrenziali, formazione di vetro ghiaccio, soprattutto nella fascia pedemontana sino all’Appennino. Tutto il personale del Servizio Viabilità e anche quello delle ditte del territorio sono all’opera sulle strade provinciali, a partire dalla serata di domenica 10 dicembre. In particolare . dicono dalla Provincia – si è provveduto a spargere i sali disgelanti, e a rimuovere le lastre di ghiaccio lungo le carreggiate e le piante cadute sulle strade provinciali o pericolose per la sicurezza stradale.

La situazione è maggiormente critica nella fascia pedemontana a partire dai 400 ai 900 metri  di altitudine. Il transito è ancora particolarmente difficoltoso su diverse strade, a causa di vetro ghiaccio e interruzioni per la caduta  di alberi sulla carreggiata stradale, anche se le situazioni si vanno via via risolvendo.

Interventi sono stati effettuati e sono  in corso su tutte le strade interessate dall’evento, sulla SP 665R Massese, a rischio di interruzione per diverse ore sono state la SP 308R di Fondovalle Taro e la SP 523R del Colle di 100 Croci; la SP 28 di Varsi è stata momentaneamente interrotta per la caduta di un albero che ha coinvolto un mezzo in transito, fortunatamente senza feriti. Da segnalare anche che ora nella fascia alta del nostro Appennino, sui passi di collegamento con le altre Province limitrofe, sono in corso piogge torrenziali che portano all’innalzamento della portata dei torrenti, mettono a rischio la stabilità dei versanti e possono provocare l’attivazione di frane.

E’ arrivata l’allerta rossa della Protezione civile, che durerà fino alla mezzanotte di domani sera – avverte il delegato provinciale alla Viabilità Gianpaolo SerpagliRaccomandiamo agli automobilisti il massimo della prudenza e di mettersi in strada solo in caso di vera necessità. Il lavoro che stanno facendo i nostri operatori su tutte le strade è grande e li ringrazio. Stiamo facendo il massimo per garantire la percorribilità delle nostre strade, anche se in alcuni casi è possibile solo a senso unico alternato. Siamo in stretto contatto con la Protezione Civile regionale, e con l’Assessore Paolo Gazzolo, che ringraziamo perché si è già resa disponibile ad aiutarci dal punto di vista delle risorse per far fronte a una spesa che si annuncia ingente”.

Nella Bassa, l’evento di piena in corso sul fiume Enza ha comportato la chiusura al traffico del Ponte a Sorbolo, per il raggiungimento dei livelli massimi ammessi; è prevista la  chiusura per tutta la giornata odierna fino a domani. La situazione viene costantemente monitorata, ed è in corso la riunione di coordinamento  in comune a Sorbolo.

Nessun commetno

Lascia una risposta: