8-10 Dicembre – “Ma che Marchè” a Sala Baganza, Santa Lucia a...

8-10 Dicembre – “Ma che Marchè” a Sala Baganza, Santa Lucia a Felino: profumo di Natale nella pedemontana

1414
0
CONDIVIDI

Mercatini per le vie del paese, addobbo dell’albero, cotechino da 18 metri in piazza e “Ma che Marchè” in Rocca. E per i più piccoli, passeggiate in groppo agli asinelli, trampolieri e laboratori A tutto Natale. Sala Baganza si appresta a vivere l’8 dicembre con una serie di eventi e sorprese, organizzate dal Comune in collaborazione con associazioni e sponsor, che offriranno al pubblico un ricco programma per grandi e piccini. Iniziative che si inseriscono nel più ampio cartellone del Mercanatale dell’Unione Pedemontana Parmense.
Al mattino apriranno i battenti diversi mercatini per tutti i gusti e tutte le tasche. Tra via Vittorio Emanuele II e via Garibaldi ci saranno le bancarelle del Mercato del Consorzio di Qualità delle Cinque Terre, che proporrà articoli di pelletteria, abbigliamento uomo e donna, accessori e casalinghi. Merce rigorosamente “Made in Italy” per soddisfare i clienti più esigenti.

Poco più in là, tra via Maestri e via Martiri della Libertà, in quell’angolo di paese che i salesi chiamano “Il Cantone”, si potrà passeggiare tra gli stand del Mercatino solidale, allestiti da cooperative e associazioni di volontariato, tra le quali Emergency e Libera, che offriranno spunti per regali natalizi equosolidali, mentre l’associazione Melorosa organizzerà il Mercatino del riuso. Presente anche il gruppo scout CNGEI di Parma, con un laboratorio destinato a bambini e ragazzi.

All’interno della prestigiosa cornice della Rocca Sanvitale, in piazza Gramsci, si svolgerà invece “Ma che Marchè”, la mostra mercato di artigianato di qualità a cura dell’Associazione Ortocolto (Ingresso 5 euro), che proseguirà fino a domenica 10 dicembre e che prevede momenti di animazione. Venerdì 8 in piazza ci saranno i trampolieri di Circolarmente, mentre in Rocca si terrà un laboratorio di narrazione e costruzione con Luisa Menziani, autrice di libri per ragazzi. Sabato, invece, l’Associazione “C’è un asino che vola” proporrà la costruzione animata di pupazzi e burattini.

Le passeggiate, si sa, mettono appetito. Ma niente paura, perché in piazza Gramsci, verso le 12,30, verrà issato sulla tavola un cotechino da 18 metri e ci sarà polenta con sugo e cappelletti in brodo versione street food. Prelibatezze preparate da Proloco, Gruppo Alpini e Protezione Civile di Sala Baganza. A partire dalle 14,30, sempre ai piedi della Rocca, si entrerà in piena atmosfera natalizia. I ragazzi delle scuole salesi addobberanno l’albero, offerto dalla ditta Arquati e arrivato in piazza grazie ad Emiliana Trasporti, con dei pensieri che verranno letti in pubblico, mentre nel Giardino Farnesiano i più piccoli potranno fare un giro in sella agli asinelli.

E A FELINO….

Torna anche quest’anno la Festa di Santa Lucia a Felino. L’iniziativa, organizzata dal Comune rientra nel circuito MercaNatale della Pedemontana che prevede un vasto programma di manifestazioni e mercatini anche negli altri comuni dell’Unione Pedemontana Parmense. Appuntamento ormai tradizionale, la Festa di Santa Lucia si terrà domenica 10 dicembre nel centro urbano di Felino e avrà come principale punto attrattivo il mercato straordinario organizzato in piazza Miodini.

Per tutto il giorno, il centro di Felino ospiterà il mercato straordinario organizzato da Ascom. Bancarelle di artisti dell’ingegno, produttori e ambulanti riempiranno la piazza di Felino con prodotti di tutti i generi. Sarà presenti anche la bancarella di Santa Lucia, a cura del Comitato Genitori per la Scuola”, spiega l’Assessore al Commercio Vincenzo Caccia.

Oltre al mercato straordinario, per domenica sono in programma a Felino numerose altre attività. “Una tradizione che si rinnova e crea un’atmosfera festosa e natalizia per il piacere di tutta la famiglia e soprattutto dei bambini”, dichiara Elisa Leoni, Sindaco di Felino.

Tra le principali attrazioni della Festa di Santa Lucia, si conferma anche per quest’anno l’esibizione del Gruppo Strumentale Bandistico di Felino per le strade di Felino a partire dalle ore 15, mentre a partire dalle 15.30 si darà il via alla gara di torte.

In contemporanea, al Teatro Comunale di Felino alle ore 15 le bambine allieve della scuola “Arp Dance” si esibiranno in un balletto. Più tardi, invece, alle ore 17,30 presso la Chiesa di Felino grandi e piccini potranno assistere all’esibizione di bambini impegnati in emozionanti cori natalizi.

Per consentire l’allestimento e lo svolgimento della festa, il 10 dicembre verranno chiuse al traffico, dalle ore 07 alle ore 20, piazza Miodini, via Verdi, piazzale Toscanini, piazza Ubaldi e via Carducci.

Le misure di sicurezza previste per l’appuntamento comportano la chiusura fisica delle strade tramite “new jersey” in cemento, quindi i residenti delle vie sopra citate e di largo Villa Guidorossi poter usufruire delle proprie autovetture nella fascia oraria sopra indicata dovranno parcheggiare al di fuori di questi limiti.

MercaNatale a Felino continua poi il 16 dicembre al Cinema Teatro Comunale alle ore 21, con Note di Natale: esibizione del Gruppo Strumentale Bandistico di Felino in concerto. Canta Stefano Spocci. Presenta la serata Vittorio Bertani.

Nessun commetno

Lascia una risposta: