Domenica 3 dicembre torna la domenica ecologica. A Parma dalle 8.30 alle 18.30 auto e mezzi più inquinanti non potranno circolare entro l’anello delle tangenziali. La misura rientra nel Piano Aria Integrato Regionale 2020 e nel nuovo accordo per la qualità dell’aria nel bacino padano.
Le auto potranno comunque raggiungere i parcheggi scambiatori: via Emilia Ovest, via Traversetolo-Esselunga, Cavagnari, Palasport (compresi nell’area interdetta), oltre ai già fruibili parcheggi scambiatori Nord, Est e Sud, il parcheggio di strada dei Mercati e quello di via Mantova-via Scola. Sarà anche utilizzabile il parcheggio Toschi, raggiungibile solo percorrendo viale Europa, via IV Novembre in entrata, viale Toschi e viale Bottego in uscita e Park Stazione FS via Villa Sant’Angelo. Sarà raggiungibile il parcheggio dell’Ospedale Maggiore di Via Volturno, Via Abbeveratoia, mediante itinerario indicato nel testo del provvedimento.
Dal Comune fanno sapere che potranno comunque circolare liberamente gli autoveicoli alimentati a benzina omologati Euro 2 o superiori; autoveicoli con alimentazione diesel omologati Euro 4 o superiori; gli autoveicoli ad alimentazione elettrica o ibrida e gas metano o GPL; gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car pooling) ciclomotori e motocicli omologati Euro 1 o superiori; inoltre veicoli derogati in ordinanza quali ad esempio, famiglie con una fascia Isee inferiore a 14.000 euro; veicoli diretti agli alberghi, i veicoli di persone che svolgono attività di tipo sanitario, i mezzi che trasportano prodotti deperibili, i mezzi con a bordo portatori di handicap, e tutti gli altri veicoli espressamente indicati nell’ordinanza pubblicata integralmente sul sito del Comune di Parma.
In caso d’inosservanza dei provvedimenti è prevista la sanzione amministrativa pari a 164 euro, ridotti a 114,80 se pagata entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale.
Nella giornata di domenica si potrà viaggiare in autobus obliterando solo un biglietto per l’intera giornata. E le corse bus delle linee urbane saranno potenziate con i bus 2, 3, 5 e 7 che transiteranno ogni 15 minuti anziché ogni 30.